TAS5: Operatore del Turismo Esperienziale 

Speciale Formazione Turismo Esperienziale

Descrizione del Percorso Formativo

Il percorso formativo permette l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze associate ai seguenti profili professionali:

    • Operatore del Turismo Esperienziale

Il Percorso formativo è caratterizzato dai seguenti elementi:

  • Conforme agli standard europei EQF e ECVET: Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), ) e la Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Modulare: Ogni Unità Didattica è una unità capitalizzabile, autonoma, con propri crediti ECVET e basata sul principio del trasferimento delle competenza
  • Flessibile:  Potranno essere riconosciuti Crediti Formativi ECVET per attività formative precedentemente svolte in percorsi analoghi e le attività di Tirocinio. Il riconoscimento avverrà nel rispetto delle  “Linee Guida Riconoscimento Crediti Formativi”
  • Compatibile con l’Elenco delle Competenze del Turismo, dell’Arte e dello Spettacolo (ECTAS). Il completamento del percorso formativo abiliterà all’inserimento relativamente alla professione acquisita. L’inserimento nell’elenco ECTAS è gratuito.
  • LifeLong Learnig (Apprendimento permanente): I Corsi LifeLong Learning sono caratterizzati dal fatto che non hanno scadenza, sono sempre aperti ed il corsista potrà sempre accedere al corso anche dopo il suo completamento, al fine di usufruire degli aggiornamenti e delle novità relative ad alcuni dei contenuti didattici del percorso formativo.
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.

Destinatari
Gli argomenti trattati rendono adatto il percorso formativo ad un’ampia platea di persone, sostanzialmente chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti e Operatori  Turistici).

Strutturazione del percorso formativo, Livello EQF e Crediti ECVET assegnati
600 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un semestre e strutturate in:

    • 260 ore di formazione in modalità E-learning
    • 50 ore Project Work o Tirocinio lavorativo
    • 290 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, al tempo per la preparazione per gli esami e la stesura della tesina finale.

Crediti Formativi ECVET (CFE): 24 (22 per le U.D, 2 per il Project Work/Tirocinio)
Livello EQF: 6

Sintesi delle Unità Didattiche (U.D) (*)

(*) Per i dettagli dei contenuti didattici si veda in fondo alla pagina.

Modulo Base

  • BAS3 Il Patrimonio Immateriale (2 CFE)
  • BAS4. Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico (2 CFE)
  • BAS5 Il Patrimonio Enogastronomico (2 CFE)

Modulo Quality Management

  • QMN6 Quality Management (2 CFE)

Modulo Professionalizzante

  • STT6 Turismo Esperienziale (2 CFE)
  • SPE15 Marketing Turistico (2 CFE)
  • SPE16 Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale (2 CFE)
  • SPE17 Legislazione Turistica (2 CFE)
  • SPE18 La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali (2 CFE)

Modulo Trasversale

  • Informatica e Telematica (1 CFE)
  • Privacy e Sicurezza (1 CFE)
  • Comunicazione e stili comunicativi (1 CFE)
  • Gruppi di lavoro e Gestione dei Conflitti (1 CFE)

Project Work/Tirocinio Lavorativo e Tesina Finale

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali concordati con il Tutor didattico. L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 50 ore. In alternativa è possibile sostituire il Project work con attività di tirocinio lavorativo nel rispetto di quanto previsto dal regolamento “Linee Guida Riconoscimento CFE”. Prima dell’esame finale è necessario aver presentato anche la tesina finale da concordare, nei contenuti con la segreteria didattica.

Esame Finale
L’esame finale (scritto e orale, eventualmente in videoconferenza) .
I Partecipanti, una volta acquisti 24 Crediti ECVET e presentata la tesina finale, potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)

Profilo Professionale e normativa di riferimento

Chi è

L’Operatore del Turismo Esperienziale è una figura professionale polivalente che possiede competenze specifiche per:

  • Fornire consulenza in materia di Turismo Esperienziale
  • Operare in proprio gestendo le proprie offerte Esperienziali in qualità di Operatore Esperienziale

Scheda Professionale di riferimento: SPCP6: Operatore del Turismo Esperienziale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza (link al sito AIPTOC)

Le conoscenze

  • L’Operatore del Turismo Esperienziale ha una profonda conoscenza del concetto stesso di offerta esperienziale delle conoscenze necessarie per progettare, realizzare e gestire, anche in proprio una offerta esperienziale. Riesce a conciliare la conoscenza del Turismo  Culturale ed in particolare di quello Esperienziale con percorsi specifici di esperienze uniche, basate sulle relazioni umane, che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali nonché di acquisire esperienze multisensoriali, anche attraverso la partecipazione diretta nelle attività che costituiscono l’offerta esperienziale stessa.

Normativa di riferimento
L’attività professionale oggetto del presente percorso formativo costituisce attività professionale non regolamentata ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Tale figura è inoltre riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013

Attestazioni rilasciate

  • Operatore del Turismo Esperienziale

Costo

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 1280 (128 in sede di prima iscrizione + 12 rate di € 128)
Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 40%

Intero percorso formativo € 768 (Acquista intero corso)

Dopo aver acquistato il corso (unica soluzione o a rate), registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

* In caso di pagamento rateale, l’attivazione delle singole U.D è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione delle singole U.D successive alla prima.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

 

Contenuti didattici delle principali Unità Didattiche

BAS3 Il Patrimonio Immateriale (2 CFE)

  • Beni demoetnoantropologici (DEA)
  • L’Istituto centrale per la demoetnoantropologia
  • Registri del Patrimonio Immateriale
  • Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
  • Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
  • Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
  • Arti dello Spettacolo
  • Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
  • Luoghi del Mito e delle Leggende
  • Luoghi del Sacro
  • Luoghi degli Eventi storici
  • Luoghi delle personalità storiche e della cultura
  • Luoghi storici del lavoro
  • Luoghi del racconto letterario
  • Luoghi del racconto televisivo e filmico
  • Patrimonio museale etnoantropologico
  • Patrimonio etnomusicologo
  • Parchi letterari

BAS4. Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico (2 CFE)

  • Il Turismo Archeologico
  • I Principali Siti Archeologici Italiani
  • Parchi Archeologici
  • Linee guida per la costituzione e la valorizzazione dei parchi archeologici
  • Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
  • Neolitico e siti e siti di interesse turistico
  • Età dei Metalli e siti di interesse turistico
  • Principali stili architettonici
  • I principali siti turistici di epoca greco e romana
  • La Magna Grecia
  • Principali testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda in Italia
  • I siti di interesse turistico del periodo normanno
  • Barocco e rococò in Italia
  • I principali personaggi del barocco italiano
  • L’Architettura Neoclassica in Italia
  • Le principali testimonianze del Liberty in Italia
  • I Borghi storici
  • Il Patrimonio museale

BAS5 Il Patrimonio Enogastronomico (2 CFE)

  • I Prodotti tipici
  • Il turismo enogastronomico
  • La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
  • L’Iter di certificazione di qualità dei prodotti alimentari
  • La normativa europea sulla certificazione di qualità dei prodotti tipici
  • Principali prodotti tipici europei
  • I Prodotti agroalimentari Tradizionali
  • Principali prodotti agroalimentari tradizionali
  • Vini DOP (DOC, DOCG) e IGP (IGT)
  • Le strade del vino
  • I principali vini DOP e IGP
  • I disciplinari di produzione
  • Denominazione d’Origine protetta (DOP)
  • Principali prodotti DOP italiani
  • Indicazione Geografica Protetta (IGP)
  • Principali Prodotti IGP italiani
  • Specialità Tradizionale Garantita (SGT)
  • Principali prodotti SGT
  • Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
  • Prodotti tipici italiani non certificati
  • I prodotti Biologici
  • Gli agriturismi
  • Il Marchio Agriturismo Italia
  • I Distretti rurali e agroalimentari di qualità

 QMN6 Quality Management (2 CFE)

  • Il Concetto di qualità nei servizi
    • Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015
    • requisiti impliciti, espliciti e obbligatori,
    • caratteristiche
  • Il concetto di servizio
    • Il concetto di servizio secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015
    • caratteristiche del servizio
    • approfondimenti sul concetto di servizio
  • Il concetto di processo
    • Il concetto di processo secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015,
    • fasi del processo
    • tipi di processo
    • esempi di processo
    • efficacia ed efficienza dei processi
  • Un nuovo approccio per la Qualità: Il concetto di rischio
  • Altri termini e concetti base per la qualità
    • Organizzazione
    • obbiettivi, obiettivi per la qualità, successo, miglioramento continuo
    • politica della qualità, vision, mission, strategia
    • evidenze oggettive, termini per gli audit.
  • Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
    • La proposta Zeithamal, Parassuraman e Berry
    • L’albero della qualità del servizio
    • esempi di fattori e di indicatori.
  • Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa
  • Una nuova definizione di qualità in ambito turistico culturale
  • Fattori e indicatori di qualità nei servizi turistici
  • Gli standard di qualità
  • Le dimensioni della qualità
  • Una metodologia per l’individuazione degli indicatori e degli standard della qualità
  • La Carta dei servizi turistici
  • Il Modello delle 4Q
    • La struttura del Modello delle 4Q
    • Qualità Pianificata (Qpia)
    • Qualità Erogata (Qero)
    • Qualità Percepita (Qper)
    • Risorse (R)
    • Comunicazione (C)

STT6 Turismo Esperienziale (2 CFE)

  • Turismo: concetti base
  • Differenza tra turista ed “escursionista”
  • Il Turismo Integrato (servizi, prodotti, territorio)
  • Le varie tipologie del turismo
    • Il Turismo Culturale
    • Turismo Sostenibile
    • Turismo Accessibile
  • Il Concetto di “esperienza”
  • Economia delle Esperienze
  • Dall’esperienza all’offerta esperienziale
  • Il modello delle esperienze di Shmitt
  • Gli ambiti delle esperienze di Pine e Golmore
  • La visione teatrale delle esperienze
  • Offerta esperienziale culturali in senso lato e in senso stretto: le differenze
  • Le origini del turismo esperienziale
  • Turismo Esperienziale in Italia e nel Mondo
  • Turismo esperienziale e rapporto con il territorio (natura, enogastronomia, artigianato)
  • Differenza tra offerta esperienziale e turismo esperienziale
  • Come trasformare una semplice offerta turistica in offerta esperienziale
  • Configurazioni dei sistemi di offerta esperienziale (Punto-Punto, Pacchetto, Rete)
  • Progettare un’offerta esperienziale: analisi della domanda iniziale, l’analisi del territorio, lo studio di fattibilità, il progetto esecutivo
  • Gli attori interessati al turismo esperienziale
  • Esempi di offerta esperienziale
  • Promozione delle offerte esperienziali
  • La promozione attraverso le piattaforme web e gli OTA

SPE15 Marketing Turistico (2 CFE)

  • Marketing: termini e definizioni
  • Concetti chiave del Marketing
    • Bisogni, desideri e domanda
    • Prodotti e servizi
    • Valore, Soddisfazione e Qualità
    • Scambio, Transazioni e Relazioni
    • Mercati
  • Obiettivi del Marketing
  • Le fasi del Marketing Management
  • Marketing analitico
  • Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
  • La Matrice di Assael
  • Il modello delle “5 forze” di Porter
  • Marketing strategico
  • Segmentazione del mercato
  • Marketing operativo
  • Marketing Mix
  • Ciclo dio vita di un prodotto
  • Ciclo di vita della destinazione turistica
  • Tipologie di Strategie di Marketing
    • Marketing Tradizionale (transazionale)
    • Marketing Relazionale
    • Marketing dei Servizi
    • Marketing Induzionale
    • Marketing Diretto (one to one)
    • Marketing Esperienziale
    • Marketing Sociale
    • Marketing Virale
    • Marketing Digitale
    • Marketing Olistico
    • Marketing Territoriale
    • Marketing Esperienziale
  • Servizi ed Esperienza come prodotto
  • Le ricerche di mercato
  • Promozione e pubblicità
  • Piano di Marketing

SPE16 Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale (2 CFE)

  • I fondi strutturali e di investimento europei (SIE)
  • Fondi diretti, indiretti e a gestione concorrente
  • Finanziamenti europei diretti
  • I Programmi europei per la Cultura
  • Finanziamenti europei indiretti gestiti a livello nazionale
  • Finanziamenti europei indiretti gestiti a livello regionali
  • Finanziamenti nazionali non comunitari
  • Le sponsorizzazioni
  • Art Bonus
  • Contributi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo)
  • Il Fundraising
  • Il bootstrapping: avviare un impresa con l’autofinanziamento

SPE17 Legislazione Turistica (2 CFE)

  • Principali fonti della legislazione turistica
  • Le competenze statali e regionali in materia di turismo
  • Limiti della potestà legislativa regionale
  • Il Codice del Turismo
  • Gli effetti della Corte Costituzionale (sentenza n. 80 del 2 aprile 2012) sul Codice del Turismo
  • Le professioni turistiche
  • Evoluzione normativa delle professioni turistiche
  • Professioni regolamentate e professioni non regolamentate
  • Interventi normativi in materia di professioni turistiche
  • Guide e Accompagnatori Turistici
  • Le professioni protette
  • Le imprese turistiche
  • Tipologie di imprese turistiche
  • Imprese turistiche senza scopo di lucro
  • Le Agenzie di viaggi
  • Il Direttore tecnico
  • Tour Operator
  • Circuiti Nazionali di eccellenza
  • Sistemi Turistici Locali
  • Distretti Turistici
  • Incentivazione al turismo culturale
  • Strumenti di programmazione negoziale
  • Funzioni di monitoraggio della promozione turistica
  • Il Codice del consumo
  • Pacchetti e servizi turistici
  • I Contratti del Turismo organizzato
  • Disciplina dell’agriturismo
  • Il ruolo delle regioni nell’agriturismo
  • Gli effetti della sentenza della Corte costituzione n. 339/2007 sulla legge quadro dell’agriturismo
  • Principali norme che disciplinano il settore dell’agriturismo
  • Organismi e istituzioni del settore turistico
  • La Conferenza nazionale del turismo
  • Il Comitato Nazionale per il Turismo
  • L’Osservatorio Nazionale per il Turismo
  • Attestazione di eccellenza turistica nel settore enogastronomico ed alberghiero
  • Il sistema autorizzativo

SPE18 La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali (2 CFE)

  • La normativa europea in materia di tutela dei beni culturali
  • La normativa italiana in materia di tutela dei beni culturali
  • I criteri per la tutela dei beni culturali
  • I vari livelli di tutela
  • La tutela in Europa
  • Il problema della conservazione e restauro
  • Le Carte del restauro
  • Il Codice dei beni culturali e del paesaggio
  • Protezione e conservazione dei beni culturali
  • Alienazione, prelazione e commercio
  • La circolazione dei beni culturali
  • I Beni paesaggistici
  • La Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
  • La pianificazione paesaggistica
  • Controllo e gestione del patrimonio culturale
  • Il Decreto cultura
  • Il recupero dei centri storici

 

Share This Post
Translate »