QMN24 Principi di Quality Management (20 ore)
(Ex QMN6)

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto, possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Contenuti didattici 

  • Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001; requisiti impliciti, espliciti e obbligatori, caratteristiche
  • Il concetto di servizio; caratteristiche del servizio, approfondimenti sul concetto di servizio
  • Il concetto di processo, fasi del processo, tipi di processo, esempi di processo, efficacia ed efficienza dei processi
  • Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001, UNI ISO 31000, UNI 11230, effetto, incertezza, gli steps del risk approach
  • Altri termini e concetti base per la qualità
  • Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • Metodologia per l’individuazione degli indicatori e degli standard della qualità
    • Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
    • Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
    • Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
    • Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
    • Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
    • Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
  • Il Modello delle 4 Q:
    • Qualità Pianificata
    • Qualità erogata
    • Qualità percepita
    • Qualità Misurata
    • I processi di supporto
      • Gestione delle risorse
      • Gestione delle comunicazioni

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post