Manuale Utente (FAD) Piattaforma di E-Learning “FADITALIA”

Ricordiamo che dopo aver effettuato l’acquisto dei corsi (su questo sito) è necessario registrarsi nella piattaforma di E-learning www.faditalia.it al fine di frequentare i corsi erogati

Il Manuale è suddiviso in schede, su ognuna le informazioni di dettaglio secondo lo schema seguente:

  • Registrasi: Come registrarsi nella Piattaforma (la prima vota)
  • Accedi al sito: Come effettuare il Login e accedere al sito di E-Learning
  • Password: Come recuperare lo username o la password persa 
  • Prenotare: Come iscriversi ad un corso (Prenotare un corso)
  • Fruizione: Le diverse modalità di fruizione dei corsi
  • Struttura del Corso: Come sono strutturati i corsi 

Alcune schede contengono anche dei video riepilogativi.

Come registrarsi nella Piattaforma (la prima volta)

Il sistema più veloce per registrarsi è quello di farlo voi stessi in piena autonomia seguendo le istruzioni seguenti, se riscontrate difficoltà inviate una richiesta di assistenza al seguente indirizzo mail: segreteria@centrostudihelios.it oppure chiamate al numero 0932 229065

Premessa: le immagini seguenti sono solo a titolo orientativo, potranno differire per grafica o contenuti in base alla piattaforma o al tema attivato al momento. In ogni caso contengono tutte le informazioni essenziali per poter operare. 

Il portale di E-learning presenta una home page iniziale con varie informazioni sui corsi presenti,

In alto a destra se non siete collegati compare la seguente figura:

fate “clic” su “login” si aprirà una ulteriore finestra come questa:

Leggete le istruzioni e fate clic sul pulsante “crea account” che compare in basso a sinistra.

Si aprirà una ulteriore maschera dove inserirete le informazioni richieste. l’asterisco rosso * indica che il campo è obbligatorio.

Proseguendo si aprirà una maschera successiva inserirete le informazioni richieste (ricordiamo che non tutte sono obbligatorie):

una volta inseriti i  dati richiesti fare “clic” su “Crea Account”

Il sistema vi risponderà con un messaggio simile a quello seguente:

cliccate sul pulsante continua e attendete la mail per confermare la registrazione

Per la conferma cliccate sul link che vi arriva con la mial, avrà la seguente forma:

http://www.faditalia.it/login/confirm.php?data=fySq5DDBvcBWiHR/nomeutente

Nella maggior parte dei programmi di posta il link dovrebbe apparire colorato di blu ed è sufficiente cliccarlo. Se il link non dovesse essere attivo, copia e incolla il link nella barra dell’indirizzo del tuo browser e premi il tasto invio.

SE LA MAIL NON DOVESSE ARRIVARE, INVIATE UNA RICHIESTA A SEGRETERIA@CENTROSTUDIHELIOS.IT , PROVVEDEREMO NOI A CONFERMARE LA VOSTRA UTENZA

Video:

Come effettuare il Login

Per accedere fate “clic” su “Login” in alto a destra

 

fate “clic” su “login” si aprirà una ulteriore finestra come questa:

Inserite Username e Password scelti in fase di registrazione (o che vi sono stati inviati nel caso in cui la registrazione è stata effettuata dall’amministrazione).

Una volta che vi siete autenticati nella piattaforma si aprirà la home del sito dove in alto al posto del login comparirà il vostro nome utente.

Per visualizzare i corsi che vi sono stati attivati, è necessario aver effettuato l’accesso al sito (login), successivamente sarà possibile visualizzare i vostri corsi: 1) scorrendo la pagina verso il basse, 2) visualizzando i menù laterali o 3) cliccando su Dashboard (si aprirà il vostro pannello di controllo)

 

scegliete il corso che volete frequentare facendo “clic” sul nome dello stesso.

Per le modalità di prenotazione dei corsi si veda “prenotare un corso”

Recupero Password

Per recuperare lo username o la password fare clic su “Recupera  lo username o la password”.  (visibile anche dalla Home Page)

Per recuperare la tua password, inserite o lo username oppure la email nei campi indicati. Se Moodle troverà il dato nel database, invierà una email con le istruzioni per completare il recupero. La mail a cui saranno inviate le istruzioni sarà quella usata per la registrazione (o, nel caso sia stata modificata, l’ultima inserita)

 

Prenotare un corso

Per prenotare un corso è necessario essere registrati ed effettuare il login con le proprie credenziali.

Scegliere uno dei corsi disponibili cliccando sul nome dello stesso tra quello disponibili o cercandoli su “Categorie di Corso” .

Una volta individuato il corso che vi interessa cliccate sopra il nome compare una maschera simile a questa:

fate clic sul pulsante “iscrivimi” e attendete la conferma dell’attivazione. Il corso sarà attivato a seguito del controllo del pagamento avvenuto da parte dell’amministrazione.

Attenzione: non cliccate su “pagina informativa” per la prenotazione, a  meno che non intendiate andare sulla pagina descrittiva del corso che si trova su un altro sito.

Solo dopo che un amministratore avrà abilitato il corso, rientrato lo vedrete tra i corsi che potete frequentare:

Video:

Le diverse modalità di fruizione dei corsi

Modalità di fruizione dei corsi

I nostri Corsi sono caratterizzati da un’alta flessibilità nella erogazione, infatti al fine di facilitare l’utilizzo dei materiali proposti in contesti molto diversi, i materiali per la formazione sono scaricabili secondo diversi formati. Ciò consente di offrire 3 diverse possibilità di utilizzo del materiale:

  1. Fruizione individuale con pc connesso in rete: L’allievo accede ai corsi online e fruisce di tutti i servizi a supporto dell’apprendimento (componenti multimediali, test di autovalutazione, approfondimenti).
  2. Fruizione individuale con pc non connesso in rete: L’allievo scarica sul proprio PC i materiali consultabili anche offline
  3. Fruizione individuale senza pc: L’allievo stampa il materiale e ne fruisce su supporto cartaceo (dispense e file di approfondimento)

 

Laddove non è obbligatoria la “rintracciabilita” (Es: corso ECM, apprendistato, corsi liberi, autoapprendimento, ecc) la forma migliore è quella di scaricare le dispense e studiare sul materiale scaricato senza bisogno di essere connesso in rete.

Frequentare un corso

Fate clic sul corso che volete frequentare, tra quelli che vi sono stati attivati e che compaiono tra “i miei corsi”  si aprirà una finestra dove potrete frequentare il corso. La finestra del corso è abbastanza intuitiva. Gli elementi essenziali del corso si presentano come cartelle. Le lezioni sono presenti sia sotto forma di dispense in pdf sia sotto forma di lezioni online. Se la frequenza online non è obbligatoria (ECM, apprendistato, ecc) è possibile anche selezionare le cartelle contenenti le dispense in pdf . Per motivi di tracciabilità è sempre opportuno che il test venga effettuato online.

Video:

test finale

Il test finale è in genere del tipo “a risposta multipla” e in modalità “random”- E’ possibile ripetere il test se non è stato superato ma l’ordine delle domande e delle risposte potrà cambiare ad ogni test. In alcuni casi (corsi ECM) potranno cambiare anche le domanda tra un test e l’altro

Vai a Modalità di Acquisto dei corsi 

Per accedere alla piattaforma andate al seguente indirizzo web: www.faditalia.it

In caso di difficoltà o richiesta di assistenza i nviate una mail a segreteria@centrostudihelios.it o telefonate al numero 0932 229065