TAS 30 Guida Ambientale Escursionistica – Corso Integrativo per Guide e Accompagnatori – (380 ore)

Il percorso formativo online di Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)  (Corso Integrativo) offre i seguenti vantaggi:

Il Corso presenta le seguenti caratteristiche:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestazione ai sensi della Legge 4/2013 che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021);
  • Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP)
  • Patente Internazionale delle Esperienze (IEL): Attestato valido per il rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) 
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
  • Inserito in un percorso di attestazione e qualificazione ai sensi della legge 4/2013 che prevede tre momenti  significativi
      • 1) corso online altamente innovativo con le conoscenze previste dal profilo professionale
      • 2) Project work operativo relativo alla realizzazione di un reale percorso escursionistico
      • 3) Attestazione e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 a seguito di affiancamento e valutazione sul campo

Descrizione del percorso Formativo

Obiettivi del corso integrativo 

Il presente corso ha come obiettivo integrare le competenze già acquisite dal professionista nel suo settore con quelle previste per le Guide Naturalistiche. Pertanto tale corso è da considerarsi integrativo per tutti i professionisti del turismo che operano come guide o accompagnatori che vogliono qualificarsi come Guide Naturalistiche. Il corso non rilascia le qualifiche di base (guida o accompagnatore) in quando queste dovranno essere già in possesso del candidato e ne dovrà essere fornita evidenza ai fini della validità della qualifica rilasciata a fine corso.

Profilo Professionale e normativa di riferimento

  • Chi è La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) è una figura professionale ad alto contenuto intellettuale,  in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti di interesse naturale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.La Guida naturalistica possiede competenze specifiche per svolgere attività di:
    • Ideazione, Progettazione, Organizzazione, Comunicazione, Realizzazione e Miglioramento inerenti le offerte associate a itinerari di interesse naturalistico e ambientale.
    • Supporto ad eventuale attività di didattica e educazione ambientale, educazione alla sostenibilità e Consulenza in materie naturalistiche e ambientali.
    • Nota: Sono escluse dall’ambito professionale della Guida naturalistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/ConsulenteLe conoscenzeLa Guida Naturalistica ha una profonda conoscenza del proprio territorio con particolare riferimento agli aspetti naturali e ambientali al fine di individuare e predisporre gli itinerari di interesse naturalistico e ambientali organizzando e realizzando le escursioni in massima sicurezza e con adeguato equipaggiamento degli escursionisti.La Guida Naturalistica riesce a conciliare la conoscenza del Patrimonio Culturale del proprio territorio con percorsi naturalistici e ambientali anche al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.Normativa e schemi di riferimento
      • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
      • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
      • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
      • Standard Professionale di riferimento: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

      Tale figura è inoltre riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

     

Nota: Limiti regionali alla Legge 4/2013

Le guide naturalistiche sono da considerarsi Professioni non regolamentate in quanto tutte norme che permettevano alle regioni di regolamentare tali figure sono state abrogate. (Legge quadro sul turismo: l. 217/1983 – abrogata dalla L. 135/2001 – e Legge quadro sul turismo: legge n. 135 del 29 marzo 2001abrogata dal Codice del Turismo). Le Regioni che hanno emesso Decreti e Leggi che disciplinano la figura della Guida Naturalistica in virtù di leggi abrogate dovrebbero adeguare il loro assetto normativo aggiornando o abrogando le vecchie norme, anche al fine di uniformar la loro legislazione a livello nazionale e non creare discrepanze tra una regione ed un’altra. Al momento, la situazione normativa regionale dovrebbe essere la seguente:

Regioni che non hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche o che hanno abrogato precedenti normative:

Sicilia***, Calabria, Umbria, Puglia, Lazio, Lombardia, Campania, Molise, Bolzano, Trento, Abruzzo 

In queste regioni è pienamente applicabile la legge 4/2013.

Nota*** La Regione Sicilia ha, ha abrogato la vecchia legge sulle GAE per cui è pienamente applicabile la Legge 4/2013, anzi tale legge offre ulteriori vantaggi per i sicilia, infatti la Regione Sicilia ha pubblicato un Decreto (DA 0033 del 19/01/2021) finalizzato alla realizzazione di un elenco delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche operanti in Sicilia. Il Decreto stabilisce che possono essere inseriti nell’elenco i professionisti iscritti ai registri nazionali di Associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ed iscritte nell’apposito elenco pubblicato nel sito del MISE stesso, Ricordiamo che tale elenco è comunque a carattere volontario (anche se consigliabile)

Regioni che pur avendo una propria normativa regionale, tengono conto della Legge nazionale 4/2013:

           Venezia Giulia (vedi nota *) Piemonte (vedi nota **)

Nota *: La Regione Friuli-Venezia Giulia ha, di recente emesso un bando per cui per le GAE è previsto un esame a cui possono partecipare i professionisti riconosciuti ai sensi della Legge 4/2013. Scarica il Bando: Bando Friuli Venezia Giulia

Nota ** Dal sito della Regione Piemonte:

si comunica che per l’esercizio della professione turistica di Accompagnatore naturalistico/ guida escursionistica ambientale

adempiono il requisito formativo:

a) i soggetti che hanno superato il relativo corso di formazione regionale unitamente all’iscrizione negli appositi elenchi provinciali;

b) i soggetti che, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), hanno effettuato formazione permanente.

A seguito di recenti pronunce giurisdizionali e normative comunitarie…  si comunica che per l’esercizio della professione turistica di Accompagnatore naturalistico/ guida escursionistica ambientale i soggetti che, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), hanno effettuato formazione permanente. (si veda il link della Regione Piemonte si veda il link della Regione: Accompagnatore naturalististico (o guida escursionistica ambientale)

 

Regioni che hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche:

 Sardegna****, Toscana, Basilicata, Liguria, Marche, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Veneto (in fase di revisione) 

In queste ultime regioni la normativa nazionale potrebbe trovarsi in conflitto con quella regionale. È opportuno che i professionisti valutino l’applicabilità della Legge 4/2013 consultando i funzionari delle rispettive regioni

Nota**** La Regione Sardegna ha una sua normativa regionale, ma da quanto indicato nel loro sito, sembrerebbe prendere in considerazione anche la Legge 4/2013 di seguito il link alla normativa della Regione Sardegna:  https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/489

Inoltre il nostro corso risulta inserito nell’elenco dei cori segnalati nel sito della Formazione Professionale “ASPAL Sardegna”  (inserire la parola chiave “guida” per individuare il corso)

Per approfondimenti sull’argomento : Professioni regolamentate, protette, non regolamentate e professioni turistiche: Un po’ di chiarezza 

***

Prerequisiti di Accesso

Il corso rivolto ai professionisti del turismo nella qualità di guide (non GAE), accompagnatori, operatori turistici ed Educatori Ambientali.

Elenco delle figure riconosciute ai fini dell’accesso al corso:

  • Educatore Ambientale
  • Interprete Naturalistico
  • Guida Cicloturistica
  • Guida Equestre
  • Guida Subacquea
  • Guida Speleologica
  • Guida Fluviale
  • Guida di Pesca
  • Guardia Ecologica Volontaria (GEV)
  • G.A.V Guardie Ambientali Volontari
  • Operatore del Turismo Naturalistico
  • Operatore del Turismo Sostenibile
  • Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (CAI)
  • Guida Turistica
  • Accompagnatore Turistico
  • Istruttore Escursionistico e figure equivalenti quali ad esempio, Istruttori di Trekking
  • Accompagnatore Escursionistico Volontario – AEV (Federtrek)

Si ribadisce che il corso NON entra nel merito delle qualifiche su indicate che i partecipanti dovranno dimostrare di possedere prima di accedere al corso nel rispetto della normativa vigente che disciplina le singole professioni.

Chi non è in possesso dei requisiti di ingresso può frequentare il corso completo aperto a tutti:  TAS12: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

In base a quanto indicato nella scheda del profilo professionale SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) vi sono i seguenti compiti facoltativi:

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio. Pertanto ai fini dello svolgimento della professioni sarebbe opportuno che tutti i professionisti si dotino di patentino BLS. Il modulo del percorso formativo pur contenendo informazioni sulle modalità del primo soccorso non può in nessun modo essere considerato sostitutivo del patentino BLS che dovrà essere rilasciato da enti autorizzati.

La competenza del compito T9 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda. In ogni caso è consigliabile, al fine di operare in piena autonomia la conoscenza di una o più lingue straniere (livello A2 o superiore).

 

Struttura del Percorso Formativo

Strutturazione del percorso formativo,
380 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un quadrimestre e strutturate in:

    • 280 ore di formazione in modalità E-learning
    • 80 ore Project Work
    • 20 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, alle esercitazioni pratiche  e al tempo per la preparazione per gli esami.

Il Percorso Formativo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013

Project Work 

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali. Il corsista dovrà realizzare un itinerario reale   descritto attraverso una relazione dettagliata che non si limiti agli aspetti progettuali di massima ma che dia evidenza della fattibilità del percorso, dei rischi annessi, dei tempi di percorrenza, dell’equipaggiamento necessario e di ogni altra cosa che ne evidenzi l’aspetto reale e non solo progettuale  L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 80 ore.

Esame Finale

I Partecipanti, una volta completato il percorso formativo potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)

Attestazioni rilasciate

  • Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

Unità Didattiche 

Si precisa che il costo indicato nelle pagine web delle singole Unità Didattiche (U.D) si applica esclusivamente in caso di acquisto singolo di ciascuna U.D. Questo costo non deve essere considerato nell’acquisto dell’intero percorso formativo.

Unità didattiche (280 ore)

Le seguenti Unità Didattiche

  • SPE43 Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità 
  • SPE44 Valutazione e Gestione del Rischio in ambito escursionistico
  • SPE56 Geografia Fisica, Cartografia e Orientamento
  • SPE57 Sentierologia

Prevedono che il candidato, al fine di acquisire i crediti previsti, svolga un compito scritto i cui contenuti hanno come obiettivo, la dimostrazione di abilità e competenze compatibili con quanto previsto dalle singole U.D di riferimento e soprattutto, con le peculiarità territoriali di appartenenza dei corsisti.

Costo

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 860  (3 rate di € 287 di cui la prima in sede di prima iscrizione)
Clicca per il Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 40%

Intero percorso formativo € 516 (Clicca per acquistare l’intero corso)

Dopo aver acquistato il corso, registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post