SPE15: Marketing Turistico (20 ore)

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Destinatari del percorso formativo

Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica) e che desideri aggiornare le proprie conoscenze in ambito turistico:

Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Il corso è valido per l’inserimento nell’elenco Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS  (Competenza tematica riconosciuta: CTS7)

L’elenco EPTAS è riconosciuto da AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, all’interno delle procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 con tutti i vantaggi che tale attestazione comporta, compreso la possibilità, grazie al DPCM 14/10/2021 pubblicato nella GU 268 del 10/11/2021 di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche.

Ulteriori informazioni sull’ Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS  (sito AIPTOC).

Contenuti didattici 

  • Marketing: termini e definizioni
  • Concetti chiave del Marketing
    • Bisogni, desideri e domanda
    • Prodotti e servizi
    • Valore, Soddisfazione e Qualità
    • Scambio, Transazioni e Relazioni
    • Mercati
  • Obiettivi del Marketing
  • Le fasi del Marketing Management
  • Marketing analitico
  • Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
  • La Matrice di Assael
  • Il modello delle “5 forze” di Porter
  • Marketing strategico
  • Segmentazione del mercato
  • Marketing operativo
  • Marketing Mix
  • Ciclo dio vita di un prodotto
  • Ciclo di vita della destinazione turistica
  • Tipologie di Strategie di Marketing
    • Marketing Tradizionale (transazionale)
    • Marketing Relazionale
    • Marketing dei Servizi
    • Marketing Induzionale
    • Marketing Diretto (one to one)
    • Marketing Esperienziale
    • Marketing Sociale
    • Marketing Virale
    • Marketing Digitale
    • Marketing Olistico
    • Marketing Territoriale
    • Marketing Esperienziale
  • Servizi ed Esperienza come prodotto
  • Le ricerche di mercato
  • Promozione e pubblicità
  • Piano di Marketing

SPE15 (Acquista online)

Costo € 122

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post