SPE126: Destination Management 1: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche (40 ore)
Obiettivo del corso
Fornire le conoscenze essenziali per comprendere il significato delle destinazioni turistiche, per misurarne e valutarne la qualità e la competitività, nonché per identificare le figure professionali coinvolte nel settore delle destinazioni turistiche.
Caratteristiche del corso:
- Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge
- Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
- Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
- Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Competenza tematica riconosciuta: CTS61: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche)
- E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Descrizione del percorso Formativo
Struttura del Percorso Formativo
40 ore strutturate in :
-
-
- 30 ore di formazione in modalità E-learning
- 10 ore compito finale relativo alla valutazione di una destinazione turistica scelta dal corsista.
-
Nota: Il tempo indicato va considerato come una stima del tempo medio di apprendimento. Il tempo effettivo dipenderà dai ritmi individuali di studio e da eventuali conoscenze pregresse, che potrebbero accelerare l’apprendimento
Attestazioni rilasciate
Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante le competenze acquisite.
Contenuti didattici
- Rapporto tra cultura e turismo
- Dossier dell’Unioncamere “Io sono Cultura”
- Turismo e dati statistici
- Competitività delle destinazioni turistiche
- Il Modello di competitività delle destinazioni turistiche di Ritchie e Crouch
- Il Modello integrato di competitività delle destinazioni turistiche di Dwyer e Kim
- Indice di competitività regionale della Commissione Europea (RCI e RCI 2.0)
- Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI) e sua evoluzione in TTDI
- Linee guide Europee sulla valutazione potenziale turistico di un territorio
- Definizioni di Destinazione turistica
- Tipologia di destinazioni turistiche
- Destination Management (DM)
- Campo di azione del Destination Management
- Destination Management Organization (DMO)
- Modelli territoriali turistici
- Toschi (1948)
- Campbell (1967)
- Thurot (1973)
- Plog (1974)
- Miossec (1977)
- Lundgren (1982)
- Ciclo di vita della destinazione turistica (Butler1980)
- Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
- Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità Turistica
- Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
- TAEQI nelle Destinazioni Turistiche
- Il riconoscimento delle competenze delle professioni nel settore delle Destinazioni Turistiche
- Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013
- Schema di riconoscimento della figura professionale del Destination Manager
Costo € 140 + IVA =€ 170,80
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it
Percorsi Formativi Professionalizzanti
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze