SPE126: Destination Management 1: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche (40 ore)

Obiettivo del corso

Fornire le conoscenze essenziali per comprendere il significato delle destinazioni turistiche, per misurarne e valutarne la qualità e la competitività, nonché per identificare le figure professionali coinvolte nel settore delle destinazioni turistiche.

Caratteristiche del corso:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
  • Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Competenza tematica riconosciuta: CTS61: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche)
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.

Descrizione del percorso Formativo

Struttura del Percorso Formativo

40 ore strutturate in :

      • 30 ore di formazione in modalità E-learning
      • 10 ore compito finale relativo alla valutazione di una destinazione turistica scelta dal corsista.

Nota: Il tempo indicato va considerato come una stima del tempo medio di apprendimento. Il tempo effettivo dipenderà dai ritmi individuali di studio e da eventuali conoscenze pregresse, che potrebbero accelerare l’apprendimento

Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante le conoscenze acquisite. I

Nota:
Il corso in oggetto costituisce una Unità Didattica di molti corsi professionalizzanti ed è inteso anche come corso base per l’acquisizione delle competenze di Destination Management. Per chi lo desidera, sono   disponibili corsi avanzati professionalizzanti:

Contenuti didattici 

  • Rapporto tra cultura e turismo
  • Dossier dell’Unioncamere “Io sono Cultura”
  • Turismo e dati statistici
  • Competitività delle destinazioni turistiche
  • Il Modello di competitività delle destinazioni turistiche di Ritchie e Crouch
  • Il Modello integrato di competitività delle destinazioni turistiche di Dwyer e Kim
  • Indice di competitività regionale della Commissione Europea (RCI e RCI 2.0)
  • Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI) e sua evoluzione in TTDI
  • Linee guide Europee sulla valutazione potenziale turistico di un territorio
  • Definizioni di Destinazione turistica
  • Tipologia di destinazioni turistiche
  • Destination Management (DM)
  • Campo di azione del Destination Management
  • Destination Management Organization (DMO)
  • Modelli territoriali turistici
    • Toschi (1948)
    • Campbell (1967)
    • Thurot (1973)
    • Plog (1974)
    • Miossec (1977)
    • Lundgren (1982)
  • Ciclo di vita della destinazione turistica (Butler1980)
  • Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
  • Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità Turistica
  • Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • TAEQI nelle Destinazioni Turistiche
  • Il riconoscimento delle competenze delle professioni nel settore delle Destinazioni Turistiche
  • Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013
  • Schema di riconoscimento della figura professionale del Destination Manager

Il corso è incluso tra i percorsi formativi per i quali è possibile richiedere il Bonus Turismo e Cultura 2024.

 

Acquista il corso online SPE126

Costo € 140 + IVA =€ 170,80

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Percorsi Formativi Professionalizzanti

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Share This Post