SPE43: Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità (20 ore)
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.
Il corso illustra metodi e tecniche per la progettazione di itinerari naturalistici di qualità. Vengono presentati un modello per la progettazione e la realizzazione dei servizi escursionistici e un inedito modello per la misurazione della Qualità dei servizi escursionistici.
Contenuti didattici
Modulo 1: Concetti base
- Conoscenze, abilità e competenze
- ISO: 21102: Turismo d’avventura – Leader – Competenza del personale
- Competenze del team Leader
- Competenze del Team operativo
- Equipaggiamento e attrezzature per le escursioni
- Equipaggiamento collettivo
- Equipaggiamento individuale
- Abbigliamento: scelta e manutenzione, vestirsi a strati
- Informazioni legate all’Offerta escursionistica: prima, durante e dopo
- ISO 21103:2014 “Adventure tourism — Information for participants”
- Commercializzazione dell’offerta escursionistica
- Scheda profilo del partecipante
Modulo 2: Progettazione e realizzazione del servizio escursionistico
- Escursionismo e “Offerte Esperienziali”
- Fasi del processo del servizio escursionistico
- Analisi del contesto
- 1 Mappatura degli attori
- 2 Valutazione delle aspettative
- 3 Scopo e tipologia dell’offerta
- 4 Mappatura delle risorse
- 4.1 Risorse economiche
- 4.2 Risorse umane
- 4.3 Risorse Strutturali ed equipaggiamento
- 4.4 Risorse turistiche e ausiliarie
- 4.5 Risorse Attrattive
- 5 Analisi di massima della fattibilità dell’offerta escursionistica
- Configurazione dell’offerta e della Governance
- Progettazione dell’offerta
- 4) Comunicazione dell’offerta
- Realizzazione dell’offerta
- 1 Pianificazione Operativa
- 2 Predisposizione delle Risorse
- 3 Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
- 4 Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
- Tecniche di conduzione
- Psicologia di gruppo
- Monitoraggio e Valutazione
- Miglioramento
- Analisi del contesto
Modulo 3: Qualità dei servizi escursionistici
- Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
- Il concetto di Qualità applicato ai servizi escursionistico
- Fattori e Indicatori di Qualità
- Metodo dei 6 passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità in ambito escursionistico
- Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
- Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
- Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
- Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
- Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
- Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
- Elenco degli indicatori di qualità del servizio escursionistico
Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante le competenze acquisite.
Nota: I soci AIPTOC possono frequentare questo corso gratuitamente, per i dettagli si veda l‘Area Formazione di AIPTOC
***
SPE43: Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità (Acquista online)
Costo € 144
Nota: Il corso fa parte di un gruppo di Unità Didattiche, che seppur considerati autoportanti, in relazione alle competenze tematiche acquisite, sono da intendersi come insieme di U.D che forniscono competenze tra di loro strettamente legate ai fini di una visione complessiva di alcuni aspetti legati all’ambito escursionistico.
- SPE42 Escursionismo e Sentierologia
- SPE43 Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità
- SPE44 Valutazione e Gestione del Rischio in ambito escursionistico
- SPE46 Elementi per l’escursionismo e la Tutela Ambientale e Paesaggistica
- SPE53 Gestione delle Emergenze
Pertanto, si consiglia, laddove tali corsi non siano già inseriti in un unico percorso formativo che li comprende tutti, di integrare le proprie competenze con quelle fornite da ognuno dei corsi suddetti.
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it