QMN24 Principi di Quality Management (20 ore)
(Ex QMN6)
Destinatari del percorso formativo
Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto, possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi
Contenuti didattici
- Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001; requisiti impliciti, espliciti e obbligatori, caratteristiche
- Il concetto di servizio; caratteristiche del servizio, approfondimenti sul concetto di servizio
- Il concetto di processo, fasi del processo, tipi di processo, esempi di processo, efficacia ed efficienza dei processi
- Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001, UNI ISO 31000, UNI 11230, effetto, incertezza, gli steps del risk approach
- Altri termini e concetti base per la qualità
- Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- Metodologia per l’individuazione degli indicatori e degli standard della qualità
- Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
- Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
- Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
- Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
- Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
- Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
- Il Modello delle 4 Q:
- Qualità Pianificata
- Qualità erogata
- Qualità percepita
- Qualità Misurata
- I processi di supporto
- Gestione delle risorse
- Gestione delle comunicazioni
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it