TAS93: Destination Manager (Corso Integrativo) (240 ore)

Descrizione del Percorso Formativo

Nota: Il tempo indicato va considerato come una stima del tempo medio di apprendimento. Il tempo effettivo dipenderà dai ritmi individuali di studio e da eventuali conoscenze pregresse, che potrebbero accelerare l’apprendimento

Il Corso presenta le seguenti caratteristiche:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge 
  • Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestazione ai sensi della Legge 4/2013 che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021);
  • Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP)
  • Patente Internazionale delle Esperienze (IEL): Attestato valido per il rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) 
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.

Obiettivi del Corso integrativo

L’obiettivo principale del corso è quello di arricchire le competenze dei professionisti del settore turistico.

Profilo Professionale e normativa di riferimento

Il Destination  Manager (o Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche) propone Piani di Sviluppo Turistico e Valuta la Competitività sia delle Destinazioni Turistiche che delle singole offerte turistiche. Questa figura professionale possiede competenze specifiche per offrire il proprio supporto in un ampio contesto di riferimento:

  • Macrocontesto: consulenza per misurare la competitività dell’offerta turistica globale e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico al fine della promozione e rilancio turistico di una destinazione turistica
  • Microcontesto: consulenza per misurare la competitività della singola offerta turistica territoriale.

Nota: Decreto ‘Made in Italy’ approvato nel dicembre 2023 ha evidenziato e intende promuovere la professione del Destination Manager.

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
  • Standard Professionale di riferimento (tratto dal Repertorio delle Professioni del settore Turistico, Artistico e dello Spettacolo):

Prerequisiti di Accesso

Il corso integrativo, sebbene sia aperto a tutti, è principalmente rivolto ai professionisti del settore turistico. Per essere riconosciuto come valido dall’AIPTOC ai fini del rilascio dell’Attestazione di Destination Manager, ai sensi della Legge 4/2013, è necessario che i partecipanti possano dimostrare almeno due anni di esperienza lavorativa o professionale nel settore turistico, culturale o in qualità di docente in materie turistiche e culturali.

Chi non è in possesso dei requisiti di ingresso può frequentare il corso completo aperto a tutti: TAS1: Destination Manager (600 ore)

Struttura del Percorso Formativo

Strutturazione del percorso formativo,
240 ore di impegno totale

    • 200 ore di formazione in modalità E-learning
    • 40 ore Project Work Esperienziale

Il Percorso Formativo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013

Project Work 

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali.

Esame Finale

I Partecipanti, una volta completato il percorso formativo potranno accedere all’esame finale (in videoconferenza)

Unità Didattiche 

Si precisa che il costo indicato nelle pagine web delle singole Unità Didattiche (U.D) si applica esclusivamente in caso di acquisto singolo di ciascuna U.D. Questo costo non deve essere considerato nell’acquisto dell’intero percorso formativo.

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 732,00 (244 in sede di prima iscrizione + 2 rate di € 244)
Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 30%

Intero percorso formativo € 512,40 (Acquista intero corso)

Dopo aver acquistato il corso (unica soluzione o a rate), registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

* In caso di pagamento rateale, l’attivazione delle singole U.D è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione delle singole U.D successive alla prima.

Per altre figure ecomuseali quali Operatore Ecomuseale  ed Educatore Ecomuseale si vedano gli altri corsi disponibili: Professioni Museali, Ecomuseali e Interpreti del Patrimonio Culturale 

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

 

  • Corsi Professionalizzanti
  • Corsi Base e di Aggiornamento
  • Si comunica, che per tutti i nostri corsi è attivo il servizio “Paga in tre rate senza interessi con PayPal”.  Il servizio è offerto direttamente da PayPal ed è compatibile con qualsiasi acquisto effettuato per i nostri corsi. L’Offerta di PayPal è quindi da considerare cumulativa e non in alternativa con le nostre offerte e scontistiche (dal 30% o 40%).

  • Per maggiori informazioni clicca sull’immagine:

  • Share This Post