SPE58: Pedagogia e Standard Formativi (20 ore) 

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Contenuti didattici 

  • Pedagogia
  • Storia della Pedagogia
  • Branche della Pedagogia
  • Istruzione/Educazione/Formazione
  • Didattica
  • Modelli teorici alla base della programmazione didattica
    • approccio comportamentistica
    • approccio cognitivista
    • approccio costruttivista
    • approccio interpretativo
    • Modelli teorici a confronto
  • Tassonomie
    • Tassonomie degli Obiettivi dell’Apprendimento
    • Struttura della tassonomia di Bloom
    • Strutture della tassonomia di Bloom rivisitate
  • Conoscenze, abilità e competenze
    • Significato di conoscenze
    • Significato di abilità
    • Significato di Autonomia e Responsabilità (competenze)
    • I livelli di conoscenze del quadro EQF
    • I livelli di abilità nel quadro EQF
    • I livelli di Autonomia e Responsabilità (competenze) nel quadro EQF
  • Apprendimento
    • Apprendimento Formale
    • Apprendimento Non Formale
    • Apprendimento Informale
    • Apprendimento Permanente
    • Il processo di valutazione dei Risultati
    • Valutazione dei risultati dell’apprendimento
    • Convalida dei risultati dell’apprendimento
  • Apprendimento Esperienziale
    • Il concetto di Esperienza
    • Esperienza e apprendimento
    • Il ciclo di Kolb
  • Educazione e Interpretazione
  • Standard Professionali
  • Standard Formativi
  • Relazione tra Standard Professionale e Standard Formativi
  • Modelli per la realizzazione di Standard Professionale e Standard Formativi
  • Il Quadro TAECF “Tourism, Arts and Enternainment  Competence Framework (TAECF)”
  • Esempi pratici e Casi di Studio

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post