SPE107 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore del Turismo Rurale e Agrituristico (25 ore)

Il Corso, della durata di 25 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto, possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Modulo : Un modello per la Progettazione delle Esperienze configurato per il settore del Turismo Rurale e Agrituristico

  • Il Concetto di Esperienza applicato al settore del Turismo Rurale e Agrituristico
  • Caratteristiche delle Offerte Esperienziali per il settore del Turismo Rurale e Agrituristico
  • Il Processo dell’evento esperienziale (Chi, cosa, perché, dove, come, con quali strumenti)
  • Analisi del contesto
    • Mappatura degli attori
    • Valutazione delle aspettative (analisi dei bisogni)
    • Scopo e tipologia del percorso esperienziale
  • Scelta del tema adatto per il settore di riferimento
    • Analisi degli stimoli positivi e negativi
    • Mappatura delle risorse
      • Risorse economiche
      • Risorse umane
      • Risorse strutturali e attrezzature
      • Risorse ausiliarie
    • Mappatura documentale
    • Analisi di massima di fattibilità del percorso esperienziale
  • Configurazione dell’offerta esperienziale
  • Progettazione dell’offerta esperienziale
  • Comunicazione dell’offerta esperienziale
  • Realizzazione dell’Offerta Esperienziale
    • Pianificazione Operativa
    • Predisposizione delle Risorse
    • Individuazione dei Fattori e degli indicatori esperienziali per il settore di riferimento
    • Realizzazione del percorso di esperienza
  • Monitoraggio e Valutazione
  • Miglioramento

Modulo trasversale: Metodo dei sei passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità

  • Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • Il concetto di Qualità
  • Fattori e Indicatori di Qualità
  • Metodo dei sei passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità
    • Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
    • Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
    • Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
    • Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
    • Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
    • Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità

Alla fine del corso, previo superamento di un compito finale, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante le competenze acquisite.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Percorsi Formativi Professionalizzanti

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

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