Formazione Alimentaristi 

L’area presenta 2 tipologie di corsi per alimentaristi:

  • Disciplina Regionale: Formazione disciplinata da specifiche norme Regionali ai fini dell’acquisizione dell’attestato individuale di formazione (Ex libretto di idoneità sanitario) richiesto da alcune regioni.
  • Disciplina Europea: Formazione degli Alimentaristi e degli operatori del settore alimentare (OSA) ai sensi del Regolamento CE 852/2004. Può essere utilizzata per la formazione dei consulenti dei dipendenti di aziende alimentari e degli operatori del settore alimentare nei limiti di eventuali prescrizioni a carattere regionale. Tutti i corsi sono  erogati in modalità di E-Learning, possono essere frequentati senza vincoli di orario o luogo (in quanto online e sempre attivi).

La formazione ai sensi di una normativa regionale erogata dal Centro Studi Helios è autorizzata con D.D.G n. 461 e ai sensi del D.A 630/2019 della Regione Sicilia. Tal formazione può essere erogata nella Regione Sicilia, nelle Regioni dove è previsto esplicitamente il riconoscimento di corsi extraregionali (Emilia Romagna e Valle D’Aosta) , dove la Formazione è erogata ai sensi del Regolamento CE 852/2004: Lombardia, Piemonte, Sardegna, Lazio, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Basilicata. Riteniamo inoltre che tale formazione sia valida nelle Regioni in cui la normativa indica semplicemente che la formazione alimentaristi deve essere erogata da Enti Accreditati (Regione  Puglia) . Il Centro Studi Helios è infatti Accreditato come Ente di Formazione Professionale dalla Regione Sicilia.
Per i dettagli si veda la scheda che illustra la normativa regionale.

Ai sensi del Reg. CE 852/2004 gli alimentaristi devono essere formati e addestrati in maniera adeguata. Il regolamento CE tuttavia specifica modalità e autorizzazioni necessari per erogare tale formazione, demandando questo aspetto ai singoli stati membri. In Italia, modalità e autorizzazioni vengono stabilite dalle singole regioni. Pertanto prima di attivare un percorso formativo per alimentaristi è utile controllare la normativa aggiornata della propria regione.

Translate »