Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”

Che cosa è   

Il Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale” elenca i professionisti che possiedono competenze specifiche nei settori del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Il registro è suddiviso in due settori:

  • Settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) : Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono competenze acquisite anche a seguito di esperienza lavorativa, professionale o artistica.
  • Settore Competenze Tematiche (SCT): Contiene l’elenco Professionisti con competenze tematiche o di base che potrebbero essere utilizzate nei settori presi a riferimento  (sostanzialmente si tratta di esperti in singole materie)

Inoltre il settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) è composto da registri tematici relative a specifiche competenze, al momento sono stati attivate i seguenti registri a carattere tematico:

  • Registro degli Artisti
  • Registro Professionisti dello Spettacolo
  • Registro Manager del Turismo
  • Registro Professionisti delle Esperienze
  • Registro Formatori 
  • Registro Turismo d’Avventura, Ambientale e Naturalistico
  • Registro Professionisti dell’Ospitalità
  • Registro Professionisti del Gusto
  • Registro Professionisti della Scrittura
  • Registro Professionisti del Patrimonio Culturale

I registri non sono esclusivi. Alcune professioni, vista la loro natura trasversale, possono trovare posto in uno o più registri. A titolo di esempio il Manager del Turismo Esperienziale può richiedere l’inserimento nel Registro dei Professionisti delle Esperienze e/o in quello dei Manager del Turismo.

Obiettivi del Registro  
Il Registro mira ad una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze professionali. L’iscrizione al registro è un passo fondamentale e volontario per i professionisti che desiderano attestare le proprie competenze attraverso un rigoroso processo di valutazione basato su criteri di oggettività e imparzialità. Il Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”, non ha carattere vincolante ai fini dello svolgimento delle professioni elencate ne si sostituisce a nessun strumento che disciplina le figure ordinistiche o normati da leggi vigenti

I vantaggi per chi è inserito nel Registro TASP

  1. Appartenenza a un Club di Eccellenza: Essere membri del registro TASP significa far parte di un network riconosciuto per la sua integrità e trasparenza nei metodi di valutazione delle competenze. Questa appartenenza non solo conferma formalmente le abilità professionali dei suoi membri ma accresce anche la loro visibilità e affidabilità nei settori del turismo, delle arti, dello spettacolo e del patrimonio culturale.
  2. Validazione Obiettiva delle Competenze: L’iscrizione al registro garantisce una validazione formale e obiettiva delle competenze professionali. Il processo di valutazione imparziale sottolinea e rafforza la credibilità dei professionisti nel loro campo, facilitando opportunità di crescita e riconoscimento nel mercato.
  3. Inserimento in una banca dati: L’iscrizione al registro include l’inserimento nella Banca Dati dei Professionisti del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale, rendendo più semplice per i professionisti essere trovati da potenziali clienti o collaboratori.
  4. Formazione gratuita: Il registro offre anche percorsi formativi gratuiti per i suoi membri, fornendo opportunità di apprendimento e aggiornamento professionale senza costi aggiuntivi.
  5. Riconoscimento da parte di AIPTOC: L’iscrizione è riconosciuta da AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013, che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021)
  6. Digital Card: Ogni membro registrato riceve una Digital Card che attesta la loro appartenenza al registro, utile sia per questioni di networking sia per opportunità professionali.
  7. Visibilità e valorizzazione : I membri sono inclusi negli archivi del Progetto ACTASP (Archivio delle Competenze del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale), che migliora ulteriormente la loro visibilità.

Per la scelta dei percorsi formativi gratuiti si veda la pagina esterna: Formazione Gratuita Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”

Per ulteriori informazioni si veda l’area dedicata nel sito “ITINERARI ESPERIENZIALI”

Registro Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”

 

Altro in Evidenza

Share This Post