Progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

Il Progetto, realizzato in collaborazione con varie realtà tra cui l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), innovativo e primo nel suo genere, è aperto alla collaborazioni di Associazioni, Enti Pubblici e Privati e singoli professionisti (*), si pone 4 obiettivi generali, tutti indirizzati nell’area turistico culturale:

1.  Diffusione della Cultura della Qualità

2.  Definizione di nuovi Quadri per le Competenze turistiche, artistiche e dello spettacolo

3. Diffusione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle Offerte Turistiche Culturali

4. Riconoscimento, Valorizzazione e Promozione delle Professioni intellettuali e di elevata specializzazione 

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono stati individuati quattro progetti distinti che si traducono in una serie di strumenti:

1) Quality Improvement TAEQI: Attivazione del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) che mira al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di fattori, indicatori e standard di qualità settoriali e relativi marchi o attestazione di qualità.

2) Quadro delle Competenze TAECF: Il nuovo Quadro delle Competenze Turistiche, delle Arti e dello Spettacolo (TAECF) è elaborato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) per le parti applicabili.

3) MICOT: Istituzione di un nuovo Modello per la Misurazione della Competitività delle Offerte Turistiche (MICOT)

4) Banca Dati TAS: Istituzione di una Banca Dati Multidisciplinare e Multimediale “Banca Dati TAS: Turismo, Arte e Spettacolo”

Per un approfondimento dei vari progetti attivati si vedano le schede seguenti:

(*) Partenariato

Il Progetto Turismo Arte e Spettacolo nasce da uno studio che vede, nella sua parte iniziale, l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) ed il Centro Studi Helios ma che è aperto alla collaborazione di Associazioni, Enti Pubblici e Privati e singoli professionisti. L’adesione non comporta nessun onere finanziario ma unicamente contributi di tipo scientifico culturale.

Ogni partner potrà fornire contributi nei modi e nei tempi che riterrà più opportuno. Ad esempio fornendo, consigli, contributi tecnico scientifici per correggere, integrare o migliorare i contenuti dei 4 progetti distinti che costituiscono il Progetto TAS, o a proponendo nuovi progetti o consigli di qualunque genere, relativi ai settori turistico, artistico e dello spettacolo.

Tutte le realtà, in particolari associazioni professionali costituite ai sensi della legge 4/2013, Associazioni di Categoria, Università, Scuole e Centri di Formazione, Enti Pubblici e Privati che operano nei tre settori indicati sono caldamente invitate ad aderire diventando partner attivi del progetto. Per informazioni: info@centrostudihelios.it