Marchio di Qualità del Turismo e del Marketing Esperienziale ®
Marchio registrato ®

Turismo Esperienziale e Marketing Esperienziale convalidato grazie al Marchio di Qualità Esperienziale ®

È sotto gli occhi di tutti il passaggio dall’economia dei servizi ad una economia delle esperienze, la trasformazione riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Questo comporta la necessità di distinguere le offerte esperienziali da una semplice offerta che di esperienziale porta solo l’etichetta. Ciò è importante non solo per gli ospiti delle esperienze (turista o semplice utente di un evento esperienziale) che deve scegliere tra le innumerevoli offerte presenti nel territorio ma anche per gli operatori turistici e culturali che intendono offrire eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale. I clienti che chiedono prodotti e servizi vengono sostituiti ormai da “ospiti” in cerca di emozioni da ricordare e se queste emozioni sono convalidate, meglio ancora.

Il Marchio di Qualità attesta che l’esperienza offerta è gestita nel rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale e organizzativi, lo fa tramite un riconoscimento formale rilasciato alle singole esperienze, a seguito di una attenta valutazione di evidenze oggettive, nel rispetto del principio di imparzialità e secondo uno standard formale trasparente.

Nota: Si ritiene di non utilizzare i termini “Certificazione” o “certificato”, poiché è comunemente impiegato dagli Enti di Certificazione accreditati dagli organismi nazionali di accreditamento (come ACCREDIA) o appartenenti alla rete europea (EA – European Cooperation for Accreditation) o internazionale (IAF – International Accreditation Forum) di certificazione. Benché attualmente non esistano certificazioni di Qualità delle Esperienze rilasciate da Enti accreditati dai suddetti organismi, riteniamo opportuno, innanzitutto per motivi etici, evitare ambiguità e possibili conflitti terminologici.

 Attività Esperienziali per cui è possibile ottenere il Marchio di Qualità 

Elenco non esaustivo di attività esperienziali estratto dal Repertorio delle Attività Esperienziali a cui si rimanda per approfondimento

  • Dinner Experience (DIE):
    • Show Cooking Experience
    • Sensorial Dinner Experience
    • Location Dinner Experience
    • Narrative Dinner Experience
    • Dinner Show Experience
    • Art Dinner Experience
    • School Dinner Experience
  • Guest Experience (GUE):
    • Sensorial Guest Experience
    • Location Guest Experience
    • Narrative Guest Experience
    • Seaside Village Experience
    • Farmhouse Experience
    • Integrative Guest Experience
  • Cultural Heritage Experience (CHE)
    • Food and Wine Experience
    • Heritage Sides Experience
    • Intangible Cultural Heritage Experience
    • Cultural Expositive Experience
    • Museum/Ecomuseum Experience
    • Immersive Art Experience
    • Cultural Entertainment Experience
    • Cultural Learning Experience
    • Heritage Interpretation Experience
  • Open Air Experience (OAE)
    • Trekking and Hiking Experience
    • Bike Experience
    • Diving Experience
    • Speleology Experience
    • River Experience
    • Horse Experience
    • Donkey Experience
    • Animal Experience
    • Marine Life Experience
    • Flight Experience
    • Fishing Tourism Experience (Pescaturismo)
  • Wellness Experience (WLE)
  • Entertainment and Show Experience (ESE)
  • Sport Experience (SPE)
  • Experiential Marketing (EMA)

Per approfondire si veda la pagina dedicata (LINK ESTERNO):

Marchio di Qualità Esperienziale “QE”: Turismo e Marketing Esperienziale

Per assistenza e chiarimenti sul Marchio di Qualità Esperienziale contattaci: experience@centrostudihelios.it 0932 229065 / 339 1459460

Altro in Evidenza

Share This Post