Marchio di Qualità del Turismo e del Marketing Esperienziale ®
Marchio registrato ®
Turismo Esperienziale e Marketing Esperienziale convalidato grazie al Marchio di Qualità Esperienziale ®
È sotto gli occhi di tutti il passaggio dall’economia dei servizi ad una economia delle esperienze, la trasformazione riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Questo comporta la necessità di distinguere le offerte esperienziali da una semplice offerta che di esperienziale porta solo l’etichetta. Ciò è importante non solo per gli ospiti delle esperienze (turista o semplice utente di un evento esperienziale) che deve scegliere tra le innumerevoli offerte presenti nel territorio ma anche per gli operatori turistici e culturali che intendono offrire eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale. I clienti che chiedono prodotti e servizi vengono sostituiti ormai da “ospiti” in cerca di emozioni da ricordare e se queste emozioni sono convalidate, meglio ancora.
Il Marchio di Qualità attesta che l’esperienza offerta è gestita nel rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale e organizzativi, lo fa tramite un riconoscimento formale rilasciato alle singole esperienze, a seguito di una attenta valutazione di evidenze oggettive, nel rispetto del principio di imparzialità e secondo uno standard formale trasparente.
Nota: Si ritiene di non utilizzare i termini “Certificazione” o “certificato”, poiché è comunemente impiegato dagli Enti di Certificazione accreditati dagli organismi nazionali di accreditamento (come ACCREDIA) o appartenenti alla rete europea (EA – European Cooperation for Accreditation) o internazionale (IAF – International Accreditation Forum) di certificazione. Benché attualmente non esistano certificazioni di Qualità delle Esperienze rilasciate da Enti accreditati dai suddetti organismi, riteniamo opportuno, innanzitutto per motivi etici, evitare ambiguità e possibili conflitti terminologici.
Attività Esperienziali per cui è possibile ottenere il Marchio di Qualità
Elenco non esaustivo di attività esperienziali estratto dal Repertorio delle Attività Esperienziali a cui si rimanda per approfondimento
- Dinner Experience (DIE):
- Show Cooking Experience
- Sensorial Dinner Experience
- Location Dinner Experience
- Narrative Dinner Experience
- Dinner Show Experience
- Art Dinner Experience
- School Dinner Experience
- Guest Experience (GUE):
- Sensorial Guest Experience
- Location Guest Experience
- Narrative Guest Experience
- Seaside Village Experience
- Farmhouse Experience
- Integrative Guest Experience
- Cultural Heritage Experience (CHE)
- Food and Wine Experience
- Heritage Sides Experience
- Intangible Cultural Heritage Experience
- Cultural Expositive Experience
- Museum/Ecomuseum Experience
- Immersive Art Experience
- Cultural Entertainment Experience
- Cultural Learning Experience
- Heritage Interpretation Experience
- Open Air Experience (OAE)
- Trekking and Hiking Experience
- Bike Experience
- Diving Experience
- Speleology Experience
- River Experience
- Horse Experience
- Donkey Experience
- Animal Experience
- Marine Life Experience
- Flight Experience
- Fishing Tourism Experience (Pescaturismo)
- Wellness Experience (WLE)
- Entertainment and Show Experience (ESE)
- Sport Experience (SPE)
- Experiential Marketing (EMA)
Per approfondire si veda la pagina dedicata (LINK ESTERNO):
Marchio di Qualità Esperienziale “QE”: Turismo e Marketing Esperienziale
Per assistenza e chiarimenti sul Marchio di Qualità Esperienziale contattaci: experience@centrostudihelios.it 0932 229065 / 339 1459460
Altro in Evidenza