SPE132: Guest Experience (40 ore)
Obiettivo del corso
Fornire le competenze necessarie per identificare e classificare le diverse tipologie di Guest Experience, misurare e valutare la loro qualità, e riconoscere le figure professionali coinvolte.
Caratteristiche del corso:
- Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge
- Conforme agli standard europei EQF ed ECVET: (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
- Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
- Attestato valido per la richiesta di inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Competenza tematica riconosciuta: CTS64: Guest Experience)
- E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.
Descrizione del percorso Formativo
Struttura del Percorso Formativo
-
- 40 ore di formazione in modalità E-learning
Nota: Il tempo indicato va considerato come una stima del tempo medio di apprendimento. Il tempo effettivo dipenderà dai ritmi individuali di studio e da eventuali conoscenze pregresse, che potrebbero accelerare l’apprendimento
Attestazioni rilasciate
Alla fine del corso, previo superamento di una verifica finale online, i partecipanti riceveranno un attestato comprovante la competenze acquisita. Per chi ha già frequentato altri corsi di Specialista Esperienziale erogati dal Centro Studi Helios, è possibile ottenere la specializzazione in Guest Experience con la sola frequenza dell’Unità Didattica Specialistica SPE132. In questo caso alla fine del sarà rilasciata l’attestazione necessaria per ottenere la seguente qualifica:
- Termini e definizioni
- Principi esperienziali endogeni ed esogeni
- Guest Experience (GUE): Esperienze legate al settore della ospitalità
- Sensorial Guest Experience
- Narrative Guest Experience
- Location Guest Experience
- Seaside Village Experience
- Farmhouse Experience
- Glamping Experience
- Integrative Guest Experience
- Esempi Operativi e Casi di Studio
Modulo 2: I Principi Esperienziali applicati alla Guest Experience
- Multisensorialità
- Identità locali
- Unicità
- Relazioni umane
- Partecipazione diretta
- Apprendimento esperienziale
- Approccio tematico
- Approccio estetico
- Intrattenimento
- Immersione
- Esempi Operativi e Casi di Studio
Modulo 3: Qualità Esperienziale
- La Qualità applicata alla Guest Experience
- Fattori e Indicatori della Qualità
- Qualità relazionale e Guest Experience
- Cortesia
- Empatia
- Accoglienza
- Comunicazione
- Qualità organizzativa e Guest Experience
- Flessibilità
- Trasparenza
- Tempestività
- Continuità
- Elasticità
- Accessibilità generale (siti web, presenza di strumenti di comunicazione + (orari, lontananza, trasporti, ecc.)
- Pianificazione
- Qualità tecnica e Guest Experience
- Competenza
- Affidabilità
- Sicurezza
- Infrastrutture e Attrezzature
- Qualità sociale e Guest Experience
- Tutela
- Motivazione
- Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni
- Fattori di Sostenibilità
- I Fattori della Qualità Esperienziale nella Guest Experience
Modulo 4: Valutazione e Garanzia della Qualità Esperienziale
- Il Sistema di Gestione delle Esperienze (SGE)
- Il Metodo VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale)
- Marchio di Qualità Esperienziale (QE)
Modulo 5: Le Professioni della Guest Experience
- Le professioni emergenti nel settore della Guest Experience
- L’importanza di un riconoscimento formale delle professioni turistiche
- La normativi per il riconoscimento delle Professioni turistiche
- La Legge 4/2013 e il DPCM del 14/10/2024
Costo € 140 + IVA =€ 170,80
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it
Percorsi Formativi Professionalizzanti
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze