QMN2: Sistemi di Gestione Qualità 2
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo esso costituisce la seconda parte di 20 ore del più ampio corso di 40 ore complessive che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto della norma UNI EN ISO9001 (aggiornata al 2015).
Destinatari del percorso formativo
Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica, Artisti e Operatori Culturali).
Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.
Contenuti didattici (dell’intero percorso di 40 ore)
- Il Concetto di qualità nei servizi
- Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015
- requisiti impliciti, espliciti e obbligatori,
- caratteristiche
- Il concetto di servizio
- Il concetto di servizio secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015
- caratteristiche del servizio
- approfondimenti sul concetto di servizio
- Il concetto di processo
- Il concetto di processo secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015,
- fasi del processo
- tipi di processo
- esempi di processo
- efficacia ed efficienza dei processi
- Un nuovo approccio per la Qualità: Il concetto di rischio
- Altri termini e concetti base per la qualità
- Organizzazione
- obbiettivi, obiettivi per la qualità, successo, miglioramento continuo
- politica della qualità, vision, mission, strategia
- evidenze oggettive, termini per gli audit.
- Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
- La proposta Zeithamal, Parassuraman e Berry
- L’albero della qualità del servizio
- esempi di fattori e di indicatori.
- Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa
- Una nuova definizione di qualità in ambito turistico culturale
- Fattori e indicatori di qualità nei servizi turistici
- Gli standard di qualità
- Le dimensioni della qualità
- Una metodologia per l’individuazione degli indicatori e degli standard della qualità
- La Carta dei servizi turistici
- Il Modello delle 4Q
- La struttura del Modello delle 4Q
- Qualità Pianificata (Qpia)
- Qualità Erogata (Qero)
- Qualità Percepita (Qper)
- Risorse (R)
- Comunicazione (C)
QMN2: Sistemi di Gestione Qualità 2 (Acquista online)
Costo € 122
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it