Il Marchio di Qualità Esperienziale “QE”
Marchio registrato (®)

             

Descrizione

Il Marchio di Qualità attesta il rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale misurata attraverso gli indicatori previsti dalla metodologia VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale) realizzata da AIPTOC – Associazione italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios

Vantaggi del Marchio

Il marchio assume l’importante funzione di Garanzia nei confronti dell’utenza in quanto attesta la capacità di realizzare offerte esperienziale di qualità.

Chi può richiedere il Marchio di Qualità Esperienziale

Tutte le organizzazioni interessate ad offrire i propri prodotti e servizi sotto forma di “Offerte Esperienziali”: ciò riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo (ricettività, ristorazione, artigianato artistico, eventi culturali, turismo culturale, museale ed ecomuseale, esperienziale, rurale e agriturismo) ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Possono richiedere il Marchio anche singoli professionisti che erogano servizi esperienziali.

Procedura per l’ottenimento, il mantenimento ed il rinnovo del Marchio di Qualità Esperienziale 

Primo rilascio

  • Adozione dei requisiti di Qualità Esperienziale misurata attraverso gli indicatori previsti dalla metodologia VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale) (a tal proposito sono state realizzate delle linee Guida a disposizione di tutte le parti interessate).
  • Redazione di una Relazione Esperienziale dove vengono indicate le azioni intraprese dall’organizzazione interessata al Marchio che dimostrino l’applicazione dei requisiti previsti dallo standard VQE
  • Richiesta del Marchio di Qualità Esperienziale
  • Valutazione di merito
  • Rilascio del Marchio del Marchio di Qualità Esperienziale

Mantenimento annuale

Invio di una dichiarazione annuale relativa al mantenimento dei requisiti valutati in sede di primo rilascio

Rinnovo triennale

Valutazione della Relazione Esperienziale aggiornata e rinnovo Marchio

Requisiti di Qualità Esperienziale

Le organizzazioni interessate possono effettuare una autovalutazione del proprio sistema organizzativo al fine di valutare quello che nei fatti si può configurare come un Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali. Per tale scopo può essere utilizzata la lista di riscontro prestata realizzata da AIPTOC – Associazione italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios.

La lista di riscontro indica gli indicatori previsti dallo Standard VQE “valutazione della Qualità Esperienziale.

La lista di riscontro è costituita da 40 indicatori suddivisi su quattro aree specifiche:

  • Contesto dell’organizzazione
  • Pianificazione e progettazione
  • Attività Operative: Fattori di Qualità
  • Attività Operative: Messa in Scena
  • Valutazione e miglioramento

I requisiti sono indicati nella pagina: La metodologia VQE per la valutazione della Qualità delle Offerte Esperienziali di una Organizzazione  a cui si rimanda per i dettagli. Di seguito unicamente i 10 requisiti legati ai fattori di qualità esperienziali:

  • FE1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
  • FE2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
  • FE3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
  • FE4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
  • FE5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE7: Approccio tematico: ogni percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
  • FE8: Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
  • FE9: Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
  • FE10: Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di partecipazione diretta in un contesto multisensoriale e di approccio estetico..Tecniche immersive possono essere implementate per creare un ambiente scenico che aumenti il livello immersivo all’interno del percorso esperienziale.

Classificazione delle Offerte Esperienziali

  • Esperienze: eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale
  • Esperienze Culturali: Esperienze che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali

Per ognuna di esse esistono poi diversi livelli di esperienza

Esperienze

  • Esperienza: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità”  
  • Esperienza Autentica: “Esperienza multisensoriale, unica, basata sulle relazioni umane, che prevedono la partecipazione diretta degli ospiti, e basata su un approccio tematico”
  • Esperienza Piena (o di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica e immersiva, basata sulle relazioni umane, che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza stessa” 

Esperienze Culturali

  • Esperienza Culturale: “È una esperienza multisensoriale, che presenta caratteristiche di unicità e che permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali” 
  • Esperienza Culturale Autentica: È una esperienza multisensoriale, unica, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta nelle attività che costituiscono l’esperienza stessa” 
  • Esperienza Culturale Piena (o Esperienza Culturale di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica e immersiva, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta nelle attività che costituiscono l’esperienza stessa” 

Il Marchio di Qualità Esperienziale

                                                                                                                                                                                               

Il Marchio Qualità Esperienziale (QE) è applicato alle seguenti esperienze

  • Esperienza Autentica: (applicazione dei seguenti principi: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7 )
  • Esperienza Culturale Autentica: (applicazione dei seguenti principi: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, e FE7)

Il Marchio di Qualità Esperienziale d’Eccellenza viene applicato alle seguenti esperienze

  • Esperienza Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti principi: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7, FE8, FE9, FE10)
  • Esperienza Culturale Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti principi: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, FE7, FE8, FE9, FE10

Richiesta concessione uso del Marchio di Qualità Esperienziale (QE) o Marchio di Qualità Esperienziale d’Eccellenza (QEE)

Il Percorso per acquisire conoscenze e competenze in materia di Esperienze è suddiviso in:

  • Cultura di base: Approfondimento dei concetti di cultura esperienziale, nonché degli aspetti legati alla realizzazione e valutazione delle offerte esperienziali, attraverso l’area web:  Speciale “Verso un Economia delle Esperienze”
  • Corsi professionalizzanti completi: Corsi completi per chi desidera diventare professionista con competenze riconosciute
  • Corsi professionalizzanti integrativi: Corsi integrativi per chi è già professionista in un settore e desidera specializzarsi in settori diversi
  • Corsi di base e di aggiornamento: Corsi brevi per chi desidera acquisire o migliorare singole competenze tematiche

Di seguito una serie di corsi per le due figure professionali che tengono conto delle diverse specializzazioni settoriali e profili di riferimento

Per accedere alle informazioni dei singoli corsi indicati si acceda alle pagine dedicate raggiungibili dalle schede seguenti.

Responsabili delle Esperienze e Regista di Esperienza  (Corsi Completi)

Corsi integrativi per chi ha ha precedentemente effettuato un corso completo

Corsi di Aggiornamento e Competenze di Base 

BAS1: Unesco e Patrimonio Culturale  (20 ore)

Approfondisci

BAS2: Il Patrimonio Naturale  (20 ore)

Approfondisci

BAS3: Il Patrimonio Immateriale  (20 ore)

Approfondisci

BAS4: Il Patrimonio Storico, Archeologico e Artistico (20 ore)

Approfondisci

BAS5: Il Patrimonio Enogastronomico (20 ore)

Approfondisci

BAS9: Storia dell’Arte 1 – Origini dell’Arte (20 ore)

Approfondisci

SPE5: Il Turismo Sostenibile (20 ore)

Approfondisci

SPE15: Marketing Turistico (20 ore)

Approfondisci

BAS20: Il Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale (48 ore)

Approfondisci

SPE86 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore Enogastronomico (25 ore)

Approfondisci

SPE88 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore degli Eventi Culturali (25 ore)

Approfondisci

BASR3: Patrimonio Culturale Regionale: Calabria (24 ore)

Approfondisci

BASR5: Patrimonio Culturale Regionale: Lombardia (20 ore)

Approfondisci

BASR7: Patrimonio Culturale Regionale: Piemonte (22 ore)

Approfondisci

BASR1A: Patrimonio Culturale Regionale: Sicilia (24 ore)

Approfondisci

SPE94 Progettazione e Realizzazione Offerte Esperienziali nel settore escursionistico (40 ore)

Approfondisci

SPE85 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore Ricettivo (25 ore)

Approfondisci

SPE93 Progettazione e Realizzazioni Offerte Esperienziali nel settore del Turismo Rurale e dell’Agriturismo (20 ore)

Approfondisci

SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore)

Approfondisci

SPE101: Principi di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation) (30 ore)

Approfondisci

SPE102 Progettazione Offerte Esperienziali (24 ore)

Approfondisci

SPE104 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore escursionistico (25 ore)

Approfondisci

SPE105 Progettazione Offerte Esperienziali nel settore delle visite guidate (25 ore)

Approfondisci

BASR18: Patrimonio Culturale Regionale: Basilicata (22 ore)

Approfondisci

BASR2: Patrimonio Culturale Regionale: Puglia (20 ore)

Approfondisci

BASR8: Patrimonio Culturale Regionale: Toscana (25 ore)

Approfondisci

BASR12: Patrimonio Culturale Regionale: Abruzzo (26 ore)

Approfondisci

BASR4: Patrimonio Culturale Regionale: Campania (25 ore)

Approfondisci

SPE129: Qualità Esperienziale (20 ORE)

Approfondisci

QMN29: Sistema di Gestione delle Esperienze (24 ore)

Approfondisci