SPE27: Turismo e Politiche di Settore
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.
Destinatari del percorso formativo
Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica) e che desideri aggiornare le proprie conoscenze in ambito turistico:
Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.
Contenuti didattici
- Definizione di turismo
- Definizione di turista
- Tipologie di turismo
- Le componenti del turismo
- Il marketing turistico
- Il prodotto turistico
- Il concetto di turismo integrato
- Turismo naturalistico
- Turismo sportivo
- Turismo congressuale
- Turismo termale e del benessere
- Turismo balneare
- Turismo culturale
- Le città d’Arte
- EUHeritage tour
- Turismo Esperienziale
- Caratteristiche dell’Esperienza Culturale
- Capitali europee della Cultura
- Elenco nazionale capitali europee della cultura
- Capitali italiane dell Cultura
- Elenco nazionale delle capitali italiane della Cultura
- Le Politiche in materia di Turismo Accessibile
- Il libro bianco del turismo accessibile
- Classificazione ICF
- La Convenzione O.N.U. sul diritto alle Persone con disabilità
- Turismo e accessibilità dei servizi
- ENAT – rete europea per il turismo accessibile
- Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale
- Turismo sostenibile
- Definizioni di sviluppo sostenibile (WWF, UNWTO)
- Le caratteristiche principali del turismo sostenibile:
- Fattori pratici per un turismo sostenibile
- Turismo responsabile (AITR 2005)
- I principi fondamentali del turismo responsabile
- La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS)
- Obiettivi fondanti della CETS
- I principi della CETS
- La procedura per l’ottenimento della CETS
- Elenco dei parchi nazionali che hanno ottenuto la Carta
- Il Piano Strategico del Turismo (PST 2017-22)
- Visione e obiettivi del PST 2017-22
- Principi Trasversali del PST 2017-22
- Obiettivo strategico A: Innovare, specializzare e integrare l’offerta nazionale
- Obiettivo specifico A.1: Valorizzare in modo integrato le aree strategiche di attrazione turistica e i relativi prodotti
- Obiettivo specifico A.2: Valorizzare in modo integrato le destinazioni turistiche emergenti
- Obiettivo specifico A.3: Ampliare, innovare e diversificare l’offerta
- Linee di Intervento obiettivi specifici A
- Obiettivo strategico B: Accrescere la competitività del sistema turistico
- Obiettivo specifico B.1: Digitalizzare il sistema turistico italiano
- Obiettivo specifico B.2: Adeguare la rete infrastrutturale per migliorare l’accessibilità e l’intermodalità
- Obiettivo specifico B.3: Accrescere la cultura dell’ospitalità e sviluppare competenze adeguate all’evoluzione del mercato
- Obiettivo specifico B.4: Sviluppare e qualificare le imprese del turismo
- Obiettivo specifico B.5: Definire un quadro normativo, regolamentare e organizzativo funzionale allo sviluppo
- Linee di Intervento obiettivi specifici B
- Obiettivo strategico C: Sviluppare un marketing efficace e innovativo
- Obiettivo specifico C.1: brand Italia
- Obiettivo specifico C.2: Ampliare e diversificare la domanda e i mercati
- Obiettivo specifico C.3: Rafforzare la digitalizzazione dei servizi di promozione e commercializzazione
- Linee di Intervento obiettivi specifici C
- Obiettivo strategico D: Governance
- Obiettivo specifico D.1: Funzionamento
- Obiettivo specifico D.2: dati
- Obiettivo specifico D.3: Sorveglianza
- Linee di Intervento obiettivi specifici D
SPE27: Turismo e Politiche di Settore (Acquista online)
Costo € 122
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it