SPE126: Destination Management 1: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche
Destinatari del percorso formativo
Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto, possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi
Attestazioni rilasciate
Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.
Contenuti didattici Destination Manager 1: Competitività delle Destinazioni Turistiche
- Rapporto tra cultura e turismo
- Dossier dell’Unioncamere “Io sono Cultura”
- Turismo e dati statistici
- Competitività delle destinazioni turistiche
- Il Modello di competitività delle destinazioni turistiche di Ritchie e Crouch
- Il Modello integrato di competitività delle destinazioni turistiche di Dwyer e Kim
- Indice di competitività regionale della Commissione Europea (RCI e RCI 2.0)
- Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI) e sua evoluzione in TTDI
- Definizioni di Destinazione turistica
- Prodotto turistico globale
- Tipologia di destinazioni turistiche
- Sistemi turistici locali
- Distretti Turistici
- Destination Management (DM)
- Campo di azione del Destination Management
- Destination Management Organization (DMO)
- Linee Guida alle DMO
- Istituzioni e Promozione turistica
- Modelli territoriali turistici
- Toschi (1948)
- Campbell (1967)
- Thurot (1973)
- Plog (1974)
- Miossec (1977)
- Lundgren (1982)
- Ciclo di vita della destinazione turistica (Butler1980)
- Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
- Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità Turistica
- Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
- TAEQI nelle Destinazioni Turistiche
- Professioni delle Destinazioni Turistiche