SPE126: Destination Management 1: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche   

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto, possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Contenuti didattici Destination Manager 1: Competitività delle Destinazioni Turistiche  

  • Rapporto tra cultura e turismo
  • Dossier dell’Unioncamere “Io sono Cultura”
  • Turismo e dati statistici
  • Competitività delle destinazioni turistiche
  • Il Modello di competitività delle destinazioni turistiche di Ritchie e Crouch
  • Il Modello integrato di competitività delle destinazioni turistiche di Dwyer e Kim
  • Indice di competitività regionale della Commissione Europea (RCI e RCI 2.0)
  • Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI) e sua evoluzione in TTDI
  • Definizioni di Destinazione turistica
  • Prodotto turistico globale
  • Tipologia di destinazioni turistiche
  • Sistemi turistici locali
  • Distretti Turistici
  • Destination Management (DM)
  • Campo di azione del Destination Management
  • Destination Management Organization (DMO)
  • Linee Guida alle DMO
  • Istituzioni e Promozione turistica
  • Modelli territoriali turistici
    • Toschi (1948)
    • Campbell (1967)
    • Thurot (1973)
    • Plog (1974)
    • Miossec (1977)
    • Lundgren (1982)
  • Ciclo di vita della destinazione turistica (Butler1980)
  • Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
  • Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità Turistica
  • Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • TAEQI nelle Destinazioni Turistiche
  • Professioni delle Destinazioni Turistiche

 

 

Share This Post