Regolamento Inserimento Percorsi Formativi (FormTas )

1) Requisiti per l’inserimento 

Tutti i percorsi riconosciuti permettono (Percorsi FormTAS) l’acquisizione di una o più competenze (professionali o tematiche) previste dal Quadro TAECF

Requisiti per l’inserimento nel circuito (in alternativa):

  • Caso A: Percorsi formativi organizzati o riconosciuti dalle Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE
  • Caso B: Percorsi formativi universitari o erogati da Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica (AFAM)
  • Caso C: Percorsi formativi erogati nel rispetto delle “Linee Guida per la definizione di Percorsi Formativi conformi agli standard europei EQF e ECVET (Standard SF/TAECF) e i cui formatori siano inseriti nell’Elenco Formatori per il Turismo, le Arti e lo Spettacolo (EFTAS)

Per accedere al circuito è sufficiente soddisfare almeno uno dei tre casi citati.

I casi A e B rientrano di diritto nel circuito, i corsi rientranti nel caso C dovranno essere sottoposti a valutazione preventiva prima dell’inserimento nel circuito FormTAS

Tipo di formazione ammessa: Formale, Non Formale, Informale

Modalità di erogazione dei percorsi formativi ammessi: Residenziale, E-Learning, Blended

I Percorsi Formativi riconosciuti (Percorsi FormTAS), limitatamente alle professioni e competenze di propria pertinenza, sono riconosciuti anche dalla Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), in quanto lo standard utilizzato per il riconoscimento è lo stesso: rispetto delle “Linee Guida per la definizione di Percorsi Formativi conformi agli standard europei EQF e ECVET)”

2) Richiesta di inserimento negli Elenchi Percorsi FormTAS  

La richiesta di inserimento negli elenchi FormTAS al Centro Studi Helios (esclusivamente per i NON soci AIPTOC) direttamente online attraverso il modulo: Richiesta Valutazione Percorsi Formativi (Circuito TAS)  

E’ possibile richiedere l’inserimento per uno o più percorsi formativi.

3) Durata inserimento in elenco  

Per i percorsi formativi di tipo C viene fissato il periodo di validità dell’inserimento in 3 anni, che decorrono a partire dalla data dell’inserimento nello stesso o dall’eventuale rinnovo. Un percorso formativo potrà essere tolto dall’elenco nel caso dovesse subire modifiche sostanziali tali da richiedere una nuova valutazione o tali da non rispettare più i requisiti previsti dalle: Linee Guida per la definizione di Percorsi Formativi conformi agli standard europei EQF e ECVET.

 

4) Mantenimento dei requisiti   

Il percorso formativo riconosciuto deve essere pubblicato sul web in modo che possa essere accessibile all’utenza finale. L’organo di valutazione  potrà periodicamente, accedere a tali informazioni per valutare se eventuali modifiche comportino la necessità di una rivalutazione del percorso formativo.

5) Rinnovo   

Alla fine del periodo di validità è necessario chiedere il mantenimento nell’elenco effettuando una nuova richiesta di inserimento se in possesso dei requisiti previsti al punto 1 del presente regolamento.

6) Evidenza possesso dei requisiti 

Per tutto il periodo previsto per il riconoscimento del percorso formativo dovrà essere possibile accedere al link contenente il percorso formativo dettagliato.

7) Diritti di segreteria  

Inserimento:

Corsi legati a singole competenze tematiche – corsi brevi e di aggiornamento –  (CT) = € 50 + IVA per singolo percorso formativo

Corsi legate alle competenze delle professioni – corsi professionalizzanti – (CP) di durata fino a 300 ore = € 150 + IVA per singolo percorso formativo

Master, Corsi di Alta Specializzazione e corsi professionalizzanti (CP) superiori alle 300 ore = 250 + IVA per singolo percorso formativo.

Rinnovo: Gratuito se i percorsi formativi non hanno subito modifiche sostanziali tali da richiedere una nuova valutazione. Lo stesso di itto di segreteria previsto per l’inserimento in caso contrario.

 

Nota: Il pagamento dei diritti di segreteria  per la gestione della pratica non potrà in nessun modo costituire garanzia di riconoscimento a accesso all’elenco FormTAS  in mancanza dei requisiti previsti al punto 1 del presente regolamento.

Share This Post