Comunicazione Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti  (Art 37 D.Lgs 81/08 )

Da leggere prima di acquistare un corso per la formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti erogato ai sensi dell’Art. 37 D.Lgd 81/08 

I corsi di formazione per la sicurezza dei lavoratori (Accordo Stato Regione ex artt 37 del 2011), devono essere svolti da soggetti formatori e modalità descritte dall’allegato V dell’accordo Stato Regioni (Art 32) del 2016 che modifica alcuni aspetti degli accordi ex art 37 e art 34 del 2011). (Accordo Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 193 del 18/08/2016).

In base a quanto chiarito dall’Interpello n. 7/2018 del 21/09/2018 del Ministero del Lavoro,  possono erogare la formazione in modalità di e-learning, ai sensi della legge 81/08, solo i soggetti formatori autorizzati tra cui gli Enti di formazione accreditati dalle regioni e inseriti, laddove previsto,  negli elenchi dei soggetti formatori per la formazione per la sicurezza. il Centro Studi Helios è un ente di formazione professionale accreditato ed inserito nell’elenco dei soggetti formatori per la sicurezza istituito dalla regione Sicilia. (Si veda per i dettagli “Chi Siamo” )

Lo stesso accordo stabilisce (punto 11) che le regioni e Province autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori. Da ciò si deduce che un attestato rilasciato da un Ente autorizzato dalla propria regione, dovrebbe avere validità su tutto il territorio nazionale. In  caso di dubbi, vi invitiamo, prima di acquistare un corso, di  consultare le autorità competente della vostra regione.

NOTA: Tutti i corsi Online per la Sicurezza sono attivi a partire da giorno 27 luglio 2020.

 

Share This Post
Translate »