TAS13: Guida Naturalistica Regista di Esperienze (800 ore)
Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) con specializzazione in Turismo Esperienziale  

Il percorso formativo online di Guida Naturalistica Regista di Esperienze  offre i seguenti vantaggi:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge
  • Conforme agli standard europei EQF e ECVET 
  • Definito su standard uno standard professionale  i cui requisiti di conoscenze, abilità e competenze sono definite in modo trasparente e puntuali Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza (link al sito AIPTOC)   e SP/TAECF/CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013
  • Permette l’inserimento nell”Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (EPTAS). L’inserimento nell’elenco EPTAS è gratuito.
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata. Può essere iniziato e terminato in qualsiasi momento senza obblighi di scadenza.
  • Completo: fornisce le competenze necessarie per operare come Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) specializzato in Turismo Esperienziale pertanto può operare anche come Operatore del Turismo Esperienziale (Regista delle Esperienze) in tutti gli ambiti di riferimento: naturalistico, enogastronomico, artistico, Immateriale e demoetnoantropologico
  • inserito in un percorso di attestazione e qualificazione ai sensi della legge 4/2013 che prevede tre momenti  significativi
    • 1) corso online altamente innovativo con le conoscenze previste dal profilo professionale
    • 2) Project work operativo relativo alla realizzazione di un reale percorso escursionistico
    • 3) Attestazione e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 a seguito di affiancamento sul campo

Descrizione del percorso Formativo

Profilo Professionale e normativa di riferimento

Chi è

La Guida Naturalistica Regista di Esperienze è una Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)  specializzata in Turismo Esperienziale, pertanto le sue conoscenze, abilità e competenze sono riferibili alle seguenti due professioni: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) e Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)

Per il dettaglio delle conoscenze, abilità e competenze si rimanda pertanto alle schede delle due professioni (in fondo a questa pagina una sintesi di tali schede:

SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

SP/TAECF/CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)

Normativa e schemi di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
  • Standard Professionale di riferimento:  SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
  • Standard Professionale di riferimento: SP/TAECF/CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)

Tale figura è inoltre riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Le Associazioni ex Legge 4/2013 riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) svolgono da alcuni anni un ruolo sempre più importante e delicato nella formazione degli elenchi dei professionisti assoggettati alla legge 4/2013 (Professioni non organizzate in ordini o collegi).  A tal proposito è utile ricordare quanto è avvenuto negli ultimi anni: 

2021: La Regione Sicilia ha pubblicato un Decreto (DA 0033 del 19/01/2021) finalizzato alla realizzazione di un elenco delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche operanti in Sicilia. Il Decreto stabilisce che possono essere inseriti nell’elenco i professionisti iscritti ai registri nazionali di Associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

2020: Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 ottobre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N°297 del 19 dicembre 2019, stabilisce che  i professionisti aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge sono stati individuati tra i possibili beneficiari delle agevolazioni previste dallo stesso Decreto

2019: Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT) con il D.M. 244 del 20 maggio 2019 ha  istituito l’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali” . Le associazioni ex Legge 4/2013, sono considerate associazioni certificanti ai sensi dell’art. 4, comma 7 del D.M 244/2019, per il riconoscimento dei requisiti professionali ai fini dell’inserimento nell’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali”.

Per approfondimenti sull’argomento e per altri esempi sull’importanza delle Associazioni ex legge 4/2013 si veda l’articolo: Verso una applicazione concreta della legge 4/2013

Nota: Limiti regionali alla Legge 4/2013

Le guide naturalistiche, cosi come tutte le altre professioni turistiche escluse dalle leggi non abrogate (Regio Decreto 488/1937, Legge 6/1989 e legge 81/1991)  che sono Guide Alpine, Guide Turistiche, Interpreti e Corrieri (Accompagnatori Turistici), sono da considerarsi Professioni non regolamentate in quanto tutte norme che permettevano alle regioni di regolamentare tali figure sono state abrogate. (Legge quadro sul turismo: l. 217/1983 – abrogata dalla L. 135/2001 – e Legge quadro sul turismo: legge n. 135 del 29 marzo 2001abrogata dal Codice del Turismo. Le Regioni che hanno emesso Decreti e Leggi che disciplinano la figura della Guida Naturalistica in virtù di leggi abrogate dovrebbero adeguare il loro assetto normativo aggiornando o abrogando le vecchie norme, anche al fine di uniformar la loro legislazione a livello nazionale e non creare discrepanze tra una regione ed un altra. Al momento la situazione normativa regionale , dovrebbe essere la seguente:

Regioni che non hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche o che hanno abrogato precedenti nrmative:

Sicilia, Calabria, Umbria, Puglia, Lazio, Lombardia, Campania, Molise

In queste regioni è pienamente applicabile la legge 4/2013.

Regioni che hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche:

Emilia Romagna, Piemonte, Sardegna, Toscana, Basilicata, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trento, Liguria, Marche, Veneto (in fase di revisione)

In queste regioni la normativa nazionale potrebbe trovarsi in conflitto con quella regionale. E’ opportuno che i professionisti valutino l’applicabilità della Legge 4/2013 assieme ai funzionari delle rispettive regioni

Per approfondimenti sull’argomento : Professioni regolamentate, protette, non regolamentate e professioni turistiche: Un po’ di chiarezza 

Struttura del Percorso Formativo

Strutturazione del percorso formativo, Livello EQF e Crediti ECVET assegnati
800 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un semestre e strutturate in:

    • 410 ore di formazione in modalità E-learning
    • 180 ore Project Work/affiancamento
    • 210 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, agli approfondimenti e al tempo per la preparazione per gli esami.

Crediti Formativi ECVET (CFE): 32 (30 per le U.D, 2 per il Project Work/Tirocinio/Affiancamento)
Livello EQF: 6

Il Percorso Formativo è riconosciuto da AIPTOC ed è erogato in collaborazione con la stessa. La collaborazione consiste nella valutazione del Project Work da parte di una guida naturalistica indicata da AIPTOC e dell’esame finale orale che avverrà in presenza di una guida naturalistica designata da AIPTOC.

Project Work/Affiancamento  

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali. Il corsista dovrà realizzare un itinerario reale descritto attraverso una relazione dettagliata che non si limiti agli aspetti progettuali di massima ma che dia evidenza della fattibilità del percorso, dei rischi annessi, dei tempi di percorrenza, dell’equipagiamento necessario e di ogni altra cosa che ne evidenzi l’aspetto reale e non solo progettuale  L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 80 ore. La valutazione del Project Work avverrà da parte di una Guida Naturalistica designata da AIPTOC.

E’ possibile integrare il Project work con attività di affiancamento, a cura del candidato, con Guide Naturalistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013 per un totale di 3 escursioni.

Esame Finale
L’esame finale (scritto e orale, eventualmente in videoconferenza) .
I Partecipanti, una volta acquisti 32 Crediti ECVET potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)

 Attestazioni rilasciate

  • Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
  • Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)

Nota: Come indicato nella scheda del profilo Professionale CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica ll corso, e quindi la relativa attestazione finale rilasciata, permette l’accesso diretto al settore base dell’elenco EPTAS delle Guide Naturalistiche, l’accesso al settore avanzato, così come l’iscrizione ad una Associazione Legge 4/2013 riconosciuta dal MISE a rilasciare Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale,  essendo la professione non regolamentata, non è obbligatoria ma è caldamente consigliata in quanto permette di ottenere l’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato ai sensi della legge 4/2013 dall’Associazione AIPTOC.  L’accesso al registro avanzato e rilascio di attestazione ai sensi della legge 4/2013, avviene  a seguito di almeno 3 attività di affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013 o da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta. per un totale di 3 escursioni. Laddove le 3 visite siano state fatte all’interno del corso, tali visite saranno riconosciute ai fini dell’inserimento nel registro avanzato.

Prerequisiti di Accesso

Non sono previsti requisiti di accesso, pertanto tutti possono accedere a tale percorso formativo, è comunque opportuno ricordare quanto segue:

In base a quanto indicato nella scheda del profilo professionale SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) vi sono i seguenti compiti facoltativi:

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio. Pertanto ai fini dello svolgimento della professioni sarebbe opportuno che tutti i professionisti si dotino di patentino BLS. Il modulo del percorso formativo pur contenendo informazioni sulle modalità del primo soccorso non può in nessun modo essere considerato sostitutivo del patentino BLS che dovrà essere rilasciato da enti autorizzati.

La competenza del compito T9 può essere messe a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda. In ogni caso è consigliabile, al fine di operare in piena autonomia la conoscenza di una o più lingue straniere (livello A2 o superiore).

Destinatari

Gli argomenti trattati rendono adatto il percorso formativo ad un’ampia platea di persone, sostanzialmente chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica

Unità Didattiche e Competenze ECTAS acquisite

Competenze Professionali ECTAS ottenute. CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)  CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze) L’inserimento nell’Elenco ECTAS è gratuito.

Nota: Come indicato nella scheda del profilo Professionale CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica ll corso, e quindi la relativa attestazione finale rilasciata, permette l’accesso diretto al settore base dell’elenco EPTAS delle Guide Naturalistiche, l’accesso al settore avanzato, così come l’iscrizione ad una Associazione Legge 4/2013 riconosciuta dal MISE a rilasciare Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale,  essendo la professione non regolamentata, non è obbligatoria ma è caldamente consigliata in quanto permette di ottenere l’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato ai sensi della legge 4/2013 dall’Associazione AIPTOC.  L’accesso al registro avanzato e rilascio di attestazione ai sensi della legge 4/2013, avviene  a seguito di almeno 3 attività di affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013 o da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta. per un totale di 3 escursioni. Laddove le 3 visite siano state fatte all’interno del corso, tali visite saranno riconosciute ai fini dell’inserimento nel registro avanzato.

Tra parentesi, quanto presente, il codice di competenza tematica ECTAS riconosciuto per le singole U.D)

Modulo Base

  • BAS2 Il Patrimonio Naturale (2 CFE) (CTB2)
  • BAS3 Il Patrimonio Immateriale (2 CFE) (CTB3)
  • BAS4 Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico (2 CFE) (CTB4)
  • BAS5 Il Patrimonio Enogastronomico (2 CFE) (CTB5)
  • BASRX: Il Patrimonio Materiale e Immateriale Regionale (il modulo attivato sarà diverso in base alla regione di provenienza del corsista)

Modulo Quality Management

  • QMN6 Quality Management (2 CFE)

Modulo Professionalizzante

  • STT6: Progettare le Offerte Esperienziali (CTS19)
  • SPE4 Turismo Naturalistico e Ecoturismo (1 CFE) (CTS22)
  • SPE5 Turismo Sostenibile (1 CFE) (CTS20)
  • SPE13 Il Mercato Turistico (1 CFE) (CTS120)
  • SPE15 Marketing Turistico (1 CFE) (CTS7)
  • SPE16 Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale (CTS4)
  • SPE17 Legislazione Turistica (2 CFE) (CTS5)
  • SPE18 La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali e ambientali (CTS1)
  • SPE26 Tecnologie Innovative e Social Media (2 CFE) (CTS7)
  • SPE42 Escursionismo e Sentierologia (1 CFE) (CTS123)
  • SPE43 Progettazione e Realizzazioni Itinerari Naturalistici (2 CFE) (CTS3, CTS14, CTS84, CTS85)
  • SPE44 Gestione del Rischio in ambito escursionistico  (1 CFE) (CTS124)
  • SPE47 Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (1 CFE) (CTS118)

Modulo Trasversale

  • TRA3: Comunicazione e stili comunicativi  (CTT21)
  • TRA4: Gruppi di lavoro e Gestione dei Conflitti  (CTT3, CCT4)
  • TRA13: Privacy e Protezione dei Dati
  • TRA14: Responsabilità Civile, Penale e Tutela del Consumatore
  • TRA15: Economia Aziendale (CTT10, CCT22, CCT24)
  • TRA16: Informatica per la comunicazione : Videoconferenze, webinar e Dirette Streaming (CTT5)

Le seguenti Unità Didattiche

  • BASRX: Il Patrimonio Materiale e Immateriale Regionale
  • SPE42 Escursionismo e Sentierologia
  • SPE43 Progettazione e Realizzazioni Itinerari Naturalistici
  • SPE44 Gestione del Rischio in ambito escursionistico
  • SPE46 Tutela Ambientale e Paesaggistica

Prevedono che il candidato, al fine di acquisire i crediti previsti, svolga un compito scritto i cui contenuti hanno come obiettivo, la dimostrazione di abilità e competenze compatibili con quanto previsto dalle singole U.D di riferimento e soprattutto, con le peculiarità territoriali di appartenenza dei corsisti.

Conoscenze acquisite a fine corso

Il contenuto didattico di tutte le U.D nella loro globalità sono in linea alle conoscenze previste per la figura professionale in uscita secondo quanto previsto dallo Standard Professionale di riferimento delle due professioni a cui si rimanda per i dettagli:

SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

SP/TAECF/CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)

Di seguito i link ai due percorsi formativi relativi alle singole professioni coinvolte:

TAS5: Corso Online Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze) (600 ore)

TAS12: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) (600 ore)

Costo

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 1664 (128 in sede di prima iscrizione + 12 rate di € 128)
Clicca per il Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 40%

Intero percorso formativo € 998,40 (Clicca per acquistare l’intero corso)

Dopo aver acquistato il corso (unica soluzione o a rate), registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

* In caso di pagamento rateale, l’attivazione delle singole U.D è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione delle singole U.D successive alla prima.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Il Corso Online Operatore del Turismo Esperienziale è caratterizzato dai seguenti aspetti:

  • Conforme agli standard europei EQF e ECVET: Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), ) e la Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Percorso Formativo riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013
  • Compatibile con l‘Elenco delle Competenze del Turismo, dell’Arte e dello Spettacolo (ECTAS). Il completamento dell’intero percorso formativo permetterà il riconoscimento per l’inserimento nell’elenco Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (EPTAS). Il superamento delle singole Unità Didattiche permetterà il riconoscimento (e relativo inserimento in EPTAS) di singole competenze tematiche. L’inserimento nell’elenco EPTAS è gratuito.
  • Modulare: Ogni Unità Didattica è una unità capitalizzabile, autonoma, con propri crediti ECVET e basata sul principio del trasferimento delle competenza
  • Flessibile:  Potranno essere riconosciuti Crediti Formativi ECVET per attività formative precedentemente svolte in percorsi analoghi e le attività di Tirocinio. Il riconoscimento avverrà nel rispetto delle  “Linee Guida Riconoscimento Crediti Formativi”
  • LifeLong Learnig (Apprendimento permanente): I Corsi LifeLong Learning sono caratterizzati dal fatto che non hanno scadenza, sono sempre aperti ed il corsista potrà sempre accedere al corso anche dopo il suo completamento, al fine di usufruire degli aggiornamenti e delle novità relative ad alcuni dei contenuti didattici del percorso formativo.
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.

   Competenze, Abilità e Conoscenze (Guida Naturalistica)

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
  • T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta (Es: percorsi naturalistici classici, percorsi didattici, percorsi tematici ambientali, ecc.)
  • T3: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Naturale e Ambientale)
  • T4: Progettare l’Offerta
  • T5: Comunicare l’offerta
  • T6: Realizzare l’offerta
    • 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi
    • 2: Definire procedure e regolamenti interni
    • 3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 4: Gestire le risorse umane (staff)
    • 5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
    • 6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
    • 7: Effettuare Educazione Ambientale
    • 8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 9: Monitorare la qualità del servizio
  • T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio.

La competenza del compito T9 può essere messe a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze.

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SP15: Analizzare la domanda di settore

Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate

Compito T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta

Competenze

  • CTS114: Individuare scopi e obbiettivi dell’offerta

 Abilità

  • SP71: Individuare e classificare le varie tipologie di escursioni

 Conoscenze

  • KS190: Percorsi naturalisti-ambientali (classificazione e concetti base)
  • KS191: Caratteristiche delle escursioni

Compito T3: Analizzare il Contesto di riferimento

Attività: T3.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
  • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
  • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
  • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
  • CTS123: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazioni per le escursioni

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica

Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KT22: Normativa in materia di responsabilità civile e penale
  • KS106: Legislazione Turistica

Attività: T3.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

Competenze

  • CTS13 Analizzare gli Stakeholder strategici

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

Conoscenze

  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e promozione turistica
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

Attività: T3.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio naturale e Ambientale)

Competenze

  • CTB21: Individuare le attrazioni endogene naturali
  • CTB22: Individuare le attrazioni endogene culturali che possono essere messi in correlazione con i percorsi naturalistici e ambientali, al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.
  • CTB20: Individuare le Attrazioni indotte
  • CTB2 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Naturalistico

Nota:

Le attrazioni vengono in questo contesto suddivise in:

  • Attrazioni endogene: attrazioni naturali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)
  • Attrazioni indotte: infrastrutture turistiche, eventi speciali, attività ricreative e sportive, ecc.

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
  • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
  • SP75: Conoscere e analizzare le attrazioni indotte

Conoscenze

  • KS3: Turismo Naturalistico
  • KTN: Il Patrimonio Naturalistico
  • KTN1: Le Aree Naturali Protette
  • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
  • KTN3: Le riserve Naturali
  • KTN4: Rete Natura 2000
  • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
  • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
  • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
  • KTN8: Le Zone Umide
  • KTN9: I Geositi
  • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
  • KTN11: I Piani Paesaggistici
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KS191: Geografia antropica
  • KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
  • KS196: Attrazioni indotte territoriali

Compito T4: Progettare l’offerta

Individuare e configurare l’escursione (percorsi naturalistici e/o didattici) ed eventuali servizi di supporto aggiuntivi all’offerta base (Es: animazione di gruppi, didattica, ricettività, ristoro, fornitura di materiali di supporto, opuscoli didattici e informativi, ecc)

Competenze

  • CTB23: Individuare e saper analizzare il contesto geografico fisico del territorio di riferimento
  • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
  • CTQ1-7 Applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività escursionistiche
  • CTS14: Progettare l’offerta
  • CTS124: Analizzare i servizi di supporto all’offerta
  • CTT2: Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta
  • SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
  • SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS197: Progettazione delle Escursioni
  • KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali

Compito T5: Comunicare l’offerta

Competenze

  • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
  • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione

Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi

Competenze

  • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
  • CTS85: Pianificare l’offerta escursionistica

Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione di itinerari escursionistici sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
  • SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

Competenze

  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

Abilità

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

Conoscenze

  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
  • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)  

Competenze

  • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
  • CTT10: Gestione Economica di base
  • CCT22: Analisi e Gestione del Budget

Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale
  • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

Competenze

  • CTQ1-9 Sviluppo del personale
  • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
  • CCT24: Contrattualizzazione

Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KT13: Contrattualistica

T6.5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito

Competenze

  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CCT21: Comunicazione Interpersonale
  • CTT2: Gestione degli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
  • CTT124: Gestione della Sicurezza Escursionistica

Abilità

  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative dei clienti
  • ST2: Capacità di gestione e conduzione del gruppo anche in caso di eventi imprevisti
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP78: Capacità di individuare e gestire i rischi oggettivi dell’escursionismo
  • SP80: Capacità di valutare le capacità psicofisiche degli utenti
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
  • SP83: Capacità di riconoscere e gestire il rischio a seconda della tipologia del cliente in funzione del contesto
  • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

Conoscenze

  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo
  • KS99 Risk Management
  • KS204: I rischi oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di meteorologia e climatologia (finalizzati alla comprensione delle situazioni di potenziale pericolo e ai comportamenti di messa in sicurezza)
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)

T6.6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni

Competenze

  • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
  • CTQ1-12 Assistenza utenti
  • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta escursionistica
  • CTS83: Gestisce l’escursione ed eventuali imprevisti

Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento
  • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
  • SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti
  • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto degli itinerari

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità
  • KS224: Principi di educazione alimentare

T6.7: Supportare l’attività di effettuare Educazione Ambientale

Competenze

  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare percorsi di educazione ambientale
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire percorsi di educazione ambientale

Abilità

  • SP36: Effettuare didattica con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP45: Elaborare Progetti didattici nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire percorsi didattici/informativi nel settore di riferimento

Conoscenze

  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione della didattica
  • KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS128 Elementi di Pedagogia
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità

T6.8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

Competenze

  • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
  • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy

Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti

T6.9: Monitorare la qualità del servizio  

Competenze

  • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
  • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction

Abilità

  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Competenze

  • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi

Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

Compiti facoltativi

Compito T8: Effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore

Competenze

  • CTS123: Gestione del Primo Soccorso

Abilità

  • SP84: Applicare in autocontrollo le tecniche di base di primo intervento

Conoscenze

  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS207: Nozioni e tecniche di primo soccorso in contesto escursionistico (traumi, malori, morsicature di insetti o animali, ustioni)
  • KT23: Standard Basic Life Support (BLS)

Compito T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Competenze

  • CTT8: Lingue straniere

Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

   Competenze, Abilità e Conoscenze (Regista di Esperienze)

Compiti fondamentali e attività specifiche per tutti i profili specialistici

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
  • T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
    • T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • T2.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T3.3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Turistico)
  • T3: Analizzare costi e benefici ed effettua l’analisi dei rischi (Risk Management)
  • T4: Progettare l’offerta turistica esperienziale
  • T5: Comunicare l’offerta turistica esperienziale
  • T6: Realizzare l’offerta esperienziale
    • T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
    • T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)
    • T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta esperienziale
    • T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
    • T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
  • T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
  • T8: Valutare le offerte esperienziali
  • T9: Innovare le offerte esperienziali

 Compiti facoltativi per tutti i profili specialistici

  • T10: Realizzare, Curare eventi espositivi esperienziali
  • T11: Effettuare Formazione in materia di Turismo Esperienziale
  • T12: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Tra parentesi i profili professionali specifici a cui sono associate alcune competenze, abilità e le conoscenze. Se non è presente nessuna parentesi la competenza, attività o conoscenza è riferibile a tutti i profili specialistici. Compiti, Competenze, Abilità e Conoscenze sono successivamente rappresentate tramite una matrice di correlazione.

 Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)

    • Competenze
      • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
      • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni Turistici ed Esperienziali
      • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti/ospiti
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SP15: Analizzare la domanda turistica ed esperienziale
    •  Conoscenze
      • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KS3: Turismo Esperienziale
      • KS29: Marketing Turistico
      • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze

Compito T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica

Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

    • Competenze
      • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
      • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
      • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
      • CTS4: Identificare e analizzare i finanziamenti e i contributi applicabili
      • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
      • CTS12: Identificare e analizzare le politiche di settore applicabili
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
      • SP44 (P2) Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
    •  Conoscenze
      • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
      • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
      • KS41: I vari livelli di tutela
      • KS43: I Beni paesaggistici
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
      • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS108: La normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti (P2)

Attività: T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

    • Competenze
      • CTS13: Identificare e analizzare gli Stakeholder strategici
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
    •  Conoscenze
      • KS27: Sistemi turistici locali
      • KS28: Istituzioni e promozione turistica
      • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
      • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale (P1)

 Attività: T2.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Turistico)

    • Competenze
      • CTB19: Individuare e analizzare le Attività Esperienziali e le caratteristiche che le definiscono
      • CTB2 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • CTB5 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Enogastronomico (P2)
      • CTB3: Patrimonio Immateriale (P4)
      • CTB4: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)
      • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale (P4)
      • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico (P2)
    • Conoscenze
      • KS3: Turismo Esperienziale
      • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
      • KTN: Il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • KTE Il Patrimonio Enogastronomico (P2)
      • KS16: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico) (P3)
      • KTU Patrimonio Unesco (P4)
      • KTI Patrimonio Immateriale (P4)
      • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)

Compito T3: Analizzare costi e benefici ed effettuare l’analisi dei rischi

    • Competenze
      • CTT2 : Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
    • Conoscenze
      • KS94: Valutazione delle Esperienze
      • KS95: Progettazione delle Esperienze
      • KS96: Costi di Gestione
      • KS99 Risk Management

 Compito T4: Progettare l’offerta turistica esperienziale

    • Competenze
      • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
      • CTQ1-7 Individuare e applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività esperienziali
      • CTS14: Progettare l’offerta turistica esperienziale
    •  Abilità
      • SQ11 Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta esperienziale
    • Conoscenze
      • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
      • KS95: Progettazione delle Esperienze

Compito T5: Comunicare l’offerta turistica esperienziale

    • Competenze
      • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
      • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale
    • Abilità
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
    •  Conoscenze
      • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
      • KS30: Turismo e Comunicazione
      • KS31: Il Piano di Comunicazione
      • KS32: Marketing e Promozione online
      • KS33: Tecniche di Web Marketing
      • KS34: Social Marketing
      • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
      • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta esperienziale

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo

    • Competenze
      • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
      • CTS85: Pianificare l’offerta esperienziale
    • Abilità
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la “messa in scena” della propria offerta esperienziale
    • Conoscenze
      • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena delle offerte esperienziali

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

    • Competenze
      • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
      • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
      • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale
    • Abilità
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
    •  Conoscenze
      • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)

    • Competenze
      • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
      • CTT10: Economia di base
    • Abilità
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
    •  Conoscenze
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS103: Economia Aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

    • Competenze
      • CTQ1-9 Sviluppo del personale
      • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
      • CTT3: Gestisce le relazioni e tiene sotto controllo i conflitti
      • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
    •  Abilità
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
    •  Conoscenze
      • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
      • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta esperienziale

    • Competenze
      • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
      • CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
      • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta esperienziale
      • CTS83: Gestisce l’offerta esperienziale
    •  Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
    •  Conoscenze
      • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
      • KS1: Logistica

Attività: T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

    • Competenze
      • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
      • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
      • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
    • Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
      • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
      • SP42: Verificare la corretta applicazione  della normativa in materia di Privacy
    •  Conoscenze
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS106: Legislazione Turistica

Attività: T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica

    • Competenze
      • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
      • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction
      • CTQ1-14 Applicare tecniche e metodologie di audit Interni
    • Abilità
      • SQ19: Applicare strumenti di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
    • Conoscenze
      • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
      • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
      • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
      • KQ32: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica

T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)

    • Competenze
      • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi
    •  Abilità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
    •  Conoscenze
      • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 T8: Valutare le offerte esperienziali

    • Competenze
      • CTS11: Misurare e valutare la competitività delle offerte esperienziali
    •  Abilità
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione delle offerte esperienziali
    •  Conoscenze
      • KS25: Modelli di competitività turistica
      • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
      • KS94: Valutazione delle Esperienze
      • KS107: Modelli territoriali turistici

T9: Innovare le offerte esperienziali

    • Competenze
      • CTS16: Individuare e Applicare Tecnologie e Processi Innovativi di settore
    •  Abilità
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
    •  Conoscenze
      • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
      • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
      • KS85: Politiche di settore
  •  Compiti facoltativi

 Compito T10: Realizzare, Curare eventi espositivi esperienziali

    • Competenze
      • CTS8: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing degli Eventi
      • CTS10: Progettare e Pianificare e Gestire Eventi
      • CTS84: Realizzare e Gestire Eventi
    • Abilità
      • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
      • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
      • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
    •  Conoscenze
      • KQ26: Quality Management – Standard di qualità degli eventi
      • KS37: Progettazione e realizzazione di Eventi Esperienziali
      • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
      • KS110: Eventi: La Location

Compito T11: Effettuare Formazione in materia di Turismo Esperienziale

    • Competenze
      • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi formativi nel proprio settore di riferimento
      • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi formativi nel proprio settore di riferimento Formazione
    • Abilità
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
    • Conoscenze
      • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
      • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

 Compito T12: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

    • Competenze
      • CTT8: Lingue straniere
    •  Abilità
      • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
    •  Conoscenze
      • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

Corso Online Guida Naturalistica Regista di Esperienze

Share This Post