TAS 31 Guida Ambientale Naturalistica + Educatore Ambientale (Corso Integrativo per Guide e Accompagnatori) (480 ore)

Il percorso formativo online di Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) + Educatore Ambientale  (Corso Integrativo) offre i seguenti vantaggi:

    • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge
    • Conforme agli standard europei EQF e ECVET  e alla norma internazionale ISO21102 “Adventure tourism — Leaders — Personnel competence”
    • Definito su standard professionali  i cui requisiti di conoscenze, abilità e competenze sono definite in modo trasparente e puntuali: 
    • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013
    • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata. Il corso è già attivo e può essere iniziato e terminato in qualsiasi momento senza obblighi di scadenza. Le attività pratiche possono essere svolte in piena autonomia di corsisti dandone adeguata evidenza.
    • Inserito in un percorso di attestazione e qualificazione ai sensi della legge 4/2013 che prevede tre momenti  significativi
      • 1) corso online altamente innovativo con le conoscenze previste dal profilo professionale
      • 2) Project work operativo relativo alla realizzazione di un reale percorso escursionistico
      • 3) Attestazione e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 a seguito di affiancamento e valutazione sul campo
  • Nota: Il corso pur essendo erogato online prevede che alcune Unità Didattiche, in particolare quelle più specializzanti, comprendano esercizi e attività pratica da svolgere in piena autonomia sul campo a cura del corsista. Anche il Project work prevede attività pratica da svolgere sul campo. Tutte le attività pratiche, compreso il Project Work sono oggetto di confronto all’interno dell’esame finale orale da svolgere eventualmente in videoconferenza.

Descrizione del percorso Formativo

Obiettivi del corso integrativo 

Il presente corso ha come obiettivo integrare le competenze già acquisite dal professionista nel suo settore con quelle previste per le Guide Naturalistiche e per gli Educatori Ambientali. Pertanto tale corso è da considerarsi integrativo per tutti i professionisti del turismo che operano come guide o accompagnatori che vogliono qualificarsi come sia come Guide Naturalistiche sia come Educatori Ambientali. Il corso non rilascia le qualifiche di base (guida o accompagnatore) in quando queste dovranno essere già in possesso del candidato e ne dovrà essere fornita evidenza ai fini della validità della qualifica rilasciata a fine corso.

Profilo Professionale e normativa di riferimento

  • Chi è

    La Guida Naturalistica – Educatore Ambientale (Guida Ambientale Escursionistica)  è una Guida Naturalistica specializzata in Educazione Ambientale, pertanto le sue conoscenze, abilità e competenze sono riferibili alle seguenti due professioni: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) e Educatore Ambientale

    Per il dettaglio delle conoscenze, abilità e competenze si rimanda pertanto alle schede delle due professioni (in fondo a questa pagina una sintesi di tali schede:

    SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

    SP/TAECF/CP158: Educatore Ambientale

    Normativa e schemi di riferimento

    • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
    • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
    • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
    • Standard Professionale di riferimento:  SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
    • Standard Professionale di riferimento: SP/TAECF/CP158: Educatore Ambientale

     

Nota: Limiti regionali alla Legge 4/2013 (solo per la Guida Naturalistica)

L

Le guide naturalistiche sono da considerarsi Professioni non regolamentate in quanto tutte norme che permettevano alle regioni di regolamentare tali figure sono state abrogate. (Legge quadro sul turismo: l. 217/1983 – abrogata dalla L. 135/2001 – e Legge quadro sul turismo: legge n. 135 del 29 marzo 2001abrogata dal Codice del Turismo). Le Regioni che hanno emesso Decreti e Leggi che disciplinano la figura della Guida Naturalistica in virtù di leggi abrogate dovrebbero adeguare il loro assetto normativo aggiornando o abrogando le vecchie norme, anche al fine di uniformar la loro legislazione a livello nazionale e non creare discrepanze tra una regione ed un’altra. Al momento, la situazione normativa regionale dovrebbe essere la seguente:

Regioni che non hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche o che hanno abrogato precedenti normative:

Sicilia, Calabria, Umbria, Puglia, Lazio, Lombardia, Campania, Molise, Bolzano, Trento, Abruzzo 

In queste regioni è pienamente applicabile la legge 4/2013.

Regioni che pur avendo una propria normativa regionale, tengono conto della Legge nazionale 4/2013:

           Venezia Giulia (vedi nota *) Piemonte (vedi nota **)

Nota *: La Regione Friuli-Venezia Giulia ha, di recente emesso un bando per cui per le GAE è previsto un esame a cui possono partecipare i professionisti riconosciuti ai sensi della Legge 4/2013. Scarica il Bando: Bando Friuli Venezia Giulia

Nota ** A seguito di recenti pronunce giurisdizionali e normative comunitarie…  si comunica che per l’esercizio della professione turistica di Accompagnatore naturalistico/ guida escursionistica ambientale i soggetti che, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), hanno effettuato formazione permanente. (si veda il link della Regione Piemonte si veda il link della Regione: Accompagnatore naturalististico (o guida escursionistica ambientale)

Regioni che hanno una normativa specifica in materia di guide naturalistiche:

 Sardegna, Toscana, Basilicata, Liguria, Marche, Veneto (in fase di revisione) 

In queste ultime regioni la normativa nazionale potrebbe trovarsi in conflitto con quella regionale. È opportuno che i professionisti valutino l’applicabilità della Legge 4/2013 consultando i funzionari delle rispettive regioni

 Per approfondimenti sull’argomento : Professioni regolamentate, protette, non regolamentate e professioni turistiche: Un po’ di chiarezza 

***

Prerequisiti di Accesso

Il corso rivolto esclusivamente ai professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori.

Elenco delle figure riconosciute ai fini dell’accesso al corso:

  • Educatore Ambientale
  • Interprete Naturalistico
  • Guida Cicloturistica
  • Guida Equestre
  • Guida Subacquea
  • Guida Speleologica
  • Guida Fluviale
  • Guida di Pesca
  • Guardia Ecologica Volontaria (GEV)
  • G.A.V Guardie Ambientali Volontari
  • Operatore del Turismo Naturalistico
  • Operatore del Turismo Sostenibile
  • Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (CAI)
  • Guida Turistica
  • Accompagnatore Turistico
  • Accompagnatore Escursionistico Volontario – AEV (Federtrek)

Si ribadisce che il corso NON entra nel merito delle qualifiche su indicate che i partecipanti dovranno dimostrare di possedere prima di accedere al corso.

Chi non è in possesso dei requisiti di ingresso può frequentare il corso completo aperto a tutti:  TAS27: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) – Educatore Ambientale 

In base a quanto indicato nella scheda del profilo professionale SP/TAECF/CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) vi sono i seguenti compiti facoltativi :

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio. Pertanto ai fini dello svolgimento della professioni sarebbe opportuno che tutti i professionisti si dotino di patentino BLS. Il modulo del percorso formativo pur contenendo informazioni sulle modalità del primo soccorso non può in nessun modo essere considerato sostitutivo del patentino BLS che dovrà essere rilasciato da enti autorizzati.

La competenza del compito T9 può essere messe a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda. In ogni caso è consigliabile, al fine di operare in piena autonomia la conoscenza di una o più lingue straniere (livello A2 o superiore).

Struttura del Percorso Formativo

Strutturazione del percorso formativo,
480 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un quadrimestre e strutturate in:

    • 320 ore di formazione in modalità E-learning
    • 80 ore Project Work
    • 80 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, alle esercitazioni pratiche  e al tempo per la preparazione per gli esami.

Il Percorso Formativo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013

Project Work 

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali. Il corsista dovrà realizzare un itinerario reale (escursionistico e didattico)  descritto attraverso una relazione dettagliata che non si limiti agli aspetti progettuali di massima ma che dia evidenza della fattibilità del percorso, dei rischi annessi, dei tempi di percorrenza, dell’equipaggiamento necessario e di ogni altra cosa che ne evidenzi l’aspetto reale e non solo progettuale  L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 80 ore.

Esame Finale

I Partecipanti, una volta completato il percorso formativo potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)

Attestazioni rilasciate

Vengono rilasciate due distinte attestazioni professionali:

  • Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
  • Educatore Ambientale

Nota relativa alla sola figura di Guida Naturalistica: : Come indicato nella scheda del profilo Professionale CP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica ll corso, e quindi la relativa attestazione finale rilasciata, permette l’accesso diretto al settore base dell’elenco EPTAS delle Guide Naturalistiche, l’accesso al settore avanzato, così come l’iscrizione ad una Associazione Legge 4/2013 riconosciuta dal MISE a rilasciare Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale,  essendo la professione non regolamentata, non è obbligatoria ma è caldamente consigliata in quanto permette di ottenere l’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato ai sensi della legge 4/2013 dall’Associazione AIPTOC.  L’accesso al registro avanzato e rilascio di attestazione ai sensi della legge 4/2013, avviene  a seguito di almeno 3 attività di affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013, da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata, Guide FIE e CAI. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta. Le visite in affiancamento possono essere svolte, a cura del candidato, in qualsiasi località scelta dal candidato stesso.

Unità Didattiche e Competenze ECTAS acquisite

Tra parentesi, quanto presente, il codice di competenza tematica ECTAS riconosciuto per le singole U.D)

Nota: Alcune U.D possono essere acquistate, se lo si desidera, anche separatamente dal presente percorso formativo (possono essere intesi come corsi singoli autonomi). Cliccando sul nome del U.D si viene indirizzati alla pagina del singolo corso contenente il programma dettagliato e la eventuale  possibilità di acquisto della singola U.D . (inteso come corso singolo) 

Unità didattiche (320 ore)

Modulo Base

Modulo Quality Management

  • QMN6 Quality Management

Modulo Professionalizzante

Le seguenti Unità Didattiche

  • SPE42 Escursionismo e Sentierologia
  • SPE43 Progettazione e Realizzazioni Itinerari Naturalistici
  • SPE44 Gestione del Rischio in ambito escursionistico
  • SPE51 Progettazione e Gestione Eventi Formativi

Prevedono che il candidato, al fine di acquisire i crediti previsti, svolga un compito scritto i cui contenuti hanno come obiettivo, la dimostrazione di abilità e competenze compatibili con quanto previsto dalle singole U.D di riferimento e soprattutto, con le peculiarità territoriali di appartenenza dei corsisti.

 

Costo

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 1182  (3 rate di € 394 di cui la prima in sede di prima iscrizione)
Clicca per il Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 40%

Intero percorso formativo € 709,20 (Clicca per acquistare l’intero corso)

Dopo aver acquistato il corso, registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post