SPE69: Progettazione e Pianificazione Offerte Turistiche in ambito religioso (20 ore)
Destinatari del percorso formativo
Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi
Contenuti didattici
Modulo 1: Progettazione dell’offerta turistica religiosa
- Differenza tra turismo classico e turismo religioso
- Il turismo integrato (servizi, prodotti, territorio)
- Caratteristiche del turismo religioso
- Turismo religioso come offerte esperienziali
- Fasi del processo del servizio turistico religioso
- Analisi del contesto
- 1 Mappatura degli attori
- 2 Valutazione delle aspettative
- 3 Scopo e tipologia dell’offerta
- 4 Mappatura delle risorse
- 4.1 Risorse economiche
- 4.2 Risorse umane
- 4.3 Risorse Strutturali
- 4.4 Risorse turistiche e ausiliarie
- 4.5 Risorse Attrattive
- 5 Analisi di massima della fattibilità dell’offerta turistica religiosa
- Configurazione dell’offerta e della Governance (Punto-Punto, Pacchetto, Rete)
- Progettazione dell’offerta
- 4) Comunicazione dell’offerta
- Realizzazione dell’offerta
- 1 Pianificazione Operativa
- 2 Predisposizione delle Risorse
- 3 Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
- 4 Garantire il corretto svolgimento dell’offerta religiosa
- Monitoraggio e Valutazione
- Miglioramento
- Analisi del contesto
Modulo 2: Qualità dei servizi turistici religiosi
- Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
- Il concetto di Qualità applicato ai servizi turistici religiosi
- Fattori e Indicatori di Qualità
- Metodo dei 6 passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità in ambito religioso
- Passo primo: Individuazione delle entità coinvolte
- Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
- Passo terzo: Individuazione dei processi (mappa dei processi)
- Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
- Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
- Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
- Elenco degli indicatori di qualità del servizio turistico religioso
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it