SPE69: Progettazione e Pianificazione Offerte Turistiche in ambito religioso (20 ore)

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Contenuti didattici 

Modulo 1: Progettazione dell’offerta turistica religiosa  

  • Differenza tra turismo classico e turismo religioso
  • Il turismo integrato (servizi, prodotti, territorio)
  • Caratteristiche del turismo religioso
  • Turismo religioso come offerte esperienziali
  • Fasi del processo del servizio turistico religioso
    • Analisi del contesto
      • 1 Mappatura degli attori
      • 2 Valutazione delle aspettative
      • 3 Scopo e tipologia dell’offerta
      • 4 Mappatura delle risorse
      • 4.1 Risorse economiche
      • 4.2 Risorse umane
      • 4.3 Risorse Strutturali
      • 4.4 Risorse turistiche e ausiliarie
      • 4.5 Risorse Attrattive
      • 5 Analisi di massima della fattibilità dell’offerta turistica religiosa
    • Configurazione dell’offerta e della Governance (Punto-Punto, Pacchetto, Rete)
    • Progettazione dell’offerta
    • 4) Comunicazione dell’offerta
    • Realizzazione dell’offerta
      • 1 Pianificazione Operativa
      • 2 Predisposizione delle Risorse
      • 3 Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
      • 4 Garantire il corretto svolgimento dell’offerta religiosa
    • Monitoraggio e Valutazione
    • Miglioramento

Modulo 2: Qualità dei servizi turistici religiosi

  • Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • Il concetto di Qualità applicato ai servizi turistici religiosi
  • Fattori e Indicatori di Qualità
  • Metodo dei 6 passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità in ambito religioso
    • Passo primo: Individuazione delle entità coinvolte
    • Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
    • Passo terzo: Individuazione dei processi (mappa dei processi)
    • Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
    • Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
    • Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
  • Elenco degli indicatori di qualità del servizio turistico religioso

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

Share This Post