Regolamento Inserimento negli elenchi ECTAS e EFTAS 

1) Requisiti per l’inserimento 

L’accesso è possibile in base al rispetto di requisiti previsti da schede specifiche per ogni Competenza Professionale e Tematica, predisposte in conformità con il Tourism, Arts and Entertainment  Competence Framework (TAECF) e descritte nella pagina web dedicata: Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS (sito AIPTOC)

2) Richiesta di inserimento negli Elenchi ECTAS e EFTAS 

La richiesta di inserimento negli elenchi può essere effettuata al Centro Studi Helios (esclusivamente per i NON soci AIPTOC) direttamente online attraverso il modulo: Richiesta inserimento elenchi ECTAS e EFTAS  

E’ possibile richiedere l’inserimento unicamente per i Settori Base e Avanzato.

3) Durata inserimento in elenco  

Al fine di garantire che le persone inserite negli elenchi continuino a possedere i requisiti richiesti, viene fissato il periodo di validità dell’inserimento in 3 anni, che decorrono a partire dalla data dell’inserimento nello stesso o dall’eventuale rinnovo.

4) Passaggio dal settore “Base a quello Avanzato”  

Il socio inserito precedentemente nell’elenco base, in possesso dei requisiti previsti indicati al punto 1, può chiedere in qualsiasi momento il passaggio di settore, la durata di inserimento in tal caso nel settore successivo partirà  a partire dalla data di accettazione del passaggio nel settore più avanzato. Il passaggio dal settore Base a quello Avanzato è gratuito.

5) Rinnovo   

Alla fine del periodo di validità è necessario chiedere il mantenimento negli elenchi effettuando una nuova richiesta di inserimento se in possesso dei requisiti previsti al punto 1 del presente regolamento.

6) Evidenza possesso dei requisiti 

In sede di richiesta di primo inserimento o di rinnovo negli elenchi di appartenenza, i professionisti e i formatori dovranno fornire, laddove previsto, una auto-dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 dove dichiareranno  e documenteranno il possesso dei requisiti previsti. La verifica verrà effettuata  sull’auto dichiarazione, riservandosi di contattare le strutture per le quali il formatore ha prestato le attività dichiarate per avere conferma di quanto dichiarato.

7) Diritti di segreteria  

L’inserimento negli elenchi è gratuito per tutti i partecipanti ai corsi del Centro Studi Helios relativamente alle competenze rilasciate dai corsi frequentati. In tutti gli altri casi:

 

 

Nota: Laddove è previsto il pagamento dei diritti di segreteria inserimento elenchi ECTAS e EFTAS per la gestione della pratica, questo non potrà in nessun modo costituire garanzia di accesso agli elenchi in mancanza dei requisiti previsti al punto 1 del presente regolamento.

Share This Post