QMN6: Quality Management  (20 ore)

Destinatari del percorso formativo

Il Corso non è al momento vendibile singolarmente ma costituisce una Unità Didattica (U.D) di alcuni Master e corsi di Alta Specializzazione. Pertanto possono accedere al corso solo i partecipanti di tali percorsi formativi

Contenuti didattici 

  • Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015; requisiti impliciti, espliciti e obbligatori, caratteristiche
  • Il concetto di servizio; caratteristiche del servizio, approfondimenti sul concetto di servizio
  • Il concetto di processo, fasi del processo, tipi di processo, esempi di processo, efficacia ed efficienza dei processi
  • Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 31000, UNI 11230, effetto, incertezza, gli steps del risk approach
  • Altri termini e concetti base per la qualità
  • Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa
  • La soddisfazione del cliente,
  • Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità nel Turismo e nella gestione del Patrimonio Culturale
  • Metodologia per l’individuazione degli indicatori e degli standard della qualità
  • La Carta dei servizi Turistici
  • Il Modello delle 4 Q:
    • Qualità Pianificata
    • Qualità erogata
    • Qualità percepita
    • Qualità Misurata
    • I processi di supporto
      • Gestione delle risorse
      • Gestione delle comunicazioni

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

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