QMN4: Qualità nel turismo e nella gestione del Patrimonio Culturale
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità online (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo. Il corso ha come obiettivo far conoscere i finanziamenti nel settore della filiera turistica culturale.
Destinatari del percorso formativo
Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica, Artisti e Operatori Culturali).
Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.
Contenuti didattici
-
- Una nuova definizione di qualità
- Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità nel Turismo e nella gestione del Patrimonio Culturale
- Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità: Cortesia, Motivazione, Competenza, Accessibilità, Comunicazione, Accoglienza, Affidabilità, Sicurezza, Infrastrutture e Attrezzature, Empatia, Flessibilità
- Aspetti operativi:
- Fattori e indicatori nel caso di eventi espositivi
- Fattori e indicatori nel caso di strutture ricettive
- Fattori e indicatori nel caso di strutture della ristorazione
- Fattori e indicatori nella gestione di eventi culturali
- La Carta dei servizi Turistici
- Qualità e turismo accessibile
- Standard di qualità museali e sistema di Accreditamento
- Il Modello delle 4 Q:
- Qualità Pianificata
- Qualità erogata
- Qualità percepita
- Qualità Misurata
- I processi di supporto
- Gestione delle risorse
- Gestione delle comunicazioni
- Aspetti operativi: Procedure operative e casi di studio
Costo € 122
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it