Elenco Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS 

 

Obiettivi dell’Elenco EPTAS
L’elenco dei professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (EPTAS) mira a una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze in ambito turistico, artistico e dello spettacolo. Con l’inserimento nell’elenco il professionista può dimostrare il possesso delle competenze, le esperienze e la formazione specifica, in quanto la valutazione necessaria per tale inserimento avviene sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto del principio di imparzialità. L’accesso è possibile in base alla formazione specifica e/o comprovata esperienza lavorativa o professionale nei settori di pertinenza. AIPTOC fornisce il proprio contributo scientifico, limitatamente alle professioni e competenze di propria pertinenza, per la definizione dei requisiti in termini di competenze a quanto previsto dal “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF).   Altre Associazioni di Professionisti, Istituzioni e Agenzie Formative sono invitate a fornire il proprio contributo scientifico.

Nota: Tale elenco comprende (Area Competenze Formative), l’elenco dei Formatori per il Turismo, le Arti e lo Spettacolo (EFTAS)

AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali riconosce l’elenco EPTAS all’interno delle procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 con tutti i vantaggi che tale attestazione comporta, compreso la possibilità, grazie al DPCM 14/10/2021 pubblicato nella GU 268 del 10/11/2021 di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche.

Contenuti dell’elenco EPTAS/EFTAS
L’elenco contiene l’elenco delle figure in possesso di conoscenze, abilità e competenze nei settori presi a riferimento ed è suddiviso in tre settori:

  • EPTAS Base: Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono conoscenze specifiche 
  • EPTAS Avanzato: Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono anche specifiche competenze, eventualmente anche a carattere formativo (FT).
  • EPTAS Eccellenze: Contiene l’elenco dei professionisti che oltre a possedere specifiche competenze, hanno dato dimostrazione, con il loro operato e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, di valori di eccellenza nei settori presi a riferimento

Un professionista può rientrare in un solo settore

Elenco EFTAS

Il sottoinsieme dell’elenco EPTAS per cui è riconosciuto il ruolo di formatore costituisce l’elenco denominato “EFTAS”: Elenco dei Formatori per il Turismo, le Arti e lo Spettacolo. L’accesso a EFTAS è possibile in base alle conoscenze specifiche previste per le competenze di base indicate nell’elenco EPTAS con cui è in stretta correlazione.

Per i dettagli descrittivo dell’elenco EPTAS /EFTAS si veda la pagina sul sito AIPTOC: Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS

Scheda Richiesta inserimento nell’elenco ECTAS/EFTAS 

Share This Post